Blitz vandalico in piazza Mocchetti Danneggiati nella notte tre negozi

Ancora nel mirino l’area ai piedi del “grattacielo”. A un bar hanno portato via l’incasso

Migration

di Paolo Girotti

Una serie di atti collocabili tra il piccolo furto e il vandalismo puro, ma che hanno provocato danni consistenti per i proprietari degli esercizi commerciali: nella notte tra martedì e mercoledì, infatti, ben tre esercizi commerciali dell’area di piazza Mocchetti, in pieno centro cittadino, sono stati presi di mira da ignoti vandali, che hanno devastato le porte a vetro e gli ingressi riuscendo a mettere a segno il furto in un solo caso. Nel mirino sono finiti il bar Grattacielo (unico esercizio nel quale i ladri sono riusciti a entrare portando a termine il furto), la libreria Nuova Terra e l’Officina dell’Hamburger.

I ladri sono entrati nel bar scassinando la porta a vetri e hanno rubato ciò che hanno trovato, vale a dire il denaro lasciato in cassa e qualche bottiglia di alcolici: per quanto riguarda libreria e Officine dell’hamburger, invece, i tentativi hanno solamente portato a devastare parte delle vetrate dei due esercizi commerciali che, come gran parte dei negozi di piazza Mocchetti, sono caratterizzati da pareti in vetro a tutta altezza.

I titolari degli esercizi commerciali sono stati avvertiti dai carabinieri della Compagnia di Legnano, che a loro volta erano stati allertati dai residenti della zona ai quali non era certo sfuggito il rumore provocato dalle vetrate prese di mira. Non è la prima volta che gli esercizi commerciali di questa zona della città vengono presi di mira: era successo alla libreria Nuova Terra nel 2017, al bar solo un paio di anni fa, ma anche ad altri negozi che si affacciano sulla piazza privata ad uso pubblico, tanto che anche in questa occasione c’è stato chi ha auspicato una chiusura notturna della stessa piazza.

Va detto che, proprio in questi giorni, l’argomento è arrivato all’ordine del giorno perché l’amministrazione comunale sta compiendo un percorso che dovrà portare a una riqualificazione e revisione di tutta l’area che da piazza don Sturzo, attraverso piazza Mocchetti e poi corso Italia, "lega" la zona del centro città con la stazione ferroviaria. Zona "delicata" per quanto concerne la sicurezza già da svariati anni.

Sarà un concorso di idee, al quale hanno preso parte 27 professionisti o studi, a determinare se esiste un progetto in grado di restituire un’identità a tutta questa zona e, perché no, contribuire a restituire sicurezza a tutta la zona: la giuria appositamente costituita per l’occasione determinerà un progetto vincitore entro la fine di febbraio.