Bareggio, strade sporche: il Comune multa la società di igiene urbana

In arrivo un'ammenda di 4mila euro. La furia dell'amministrazione: "Paghiamo e pretendiamo un servizio all'altezza"

Una generica immagine di raccolta rifiuti

Una generica immagine di raccolta rifiuti

Bareggio (Milano), 29 agosto 2019 – Il servizio di pulizia e spazzamento delle strade non è svolto come vorrebbero gli amministratori comunali. Da qui, dopo una serie di solleciti, la decisione di multare la stessa società che si occupa dello spazzamento strade, svuotamento cestini e pulizia dei cigli dei marciapiedi, con una ammenda di 4mila euro. "Dopo avere sollecitato a luglio, per l'ennesima volta, un lungo elenco di interventi, siamo tornati da un breve periodo di vacanza e la situazione era uguale se non peggiore di prima – affermano gli assessori Lorenzo Paietta e Nico Beltramello -. La ditta che si è aggiudicata l'appalto si giustifica con la carenza di personale ma a noi questo non interessa: paghiamo ed è un nostro diritto pretendere un servizio all'altezza". Da qui la decisione di multare l'impresa con il massimo della sanzione possibile.

"I cittadini continuano a segnalarci situazioni di incuria e hanno ragione – continuano Paietta e Beltramello -. Purtroppo questo appalto è stato ereditato dal passato e scade a giugno 2020. Fino a quella data faremo tutto quello che è possibile fare, con ogni mezzo a nostra disposizione, per fare rispettare il contratto e garantire un servizio che sia quantomeno dignitoso. Dopodiché predisporremo il nuovo bando con paletti precisi, al fine di non ritrovarsi più in situazioni come questa". Il servizio di spazzamento delle strade nel territorio comunale è gestito dal Consorzio Sinergie con sede a Pagani, nel Salernitano. "Non abbiamo mai detto al Comune che ci manca il personale – fanno sapere dalla sede del Consorzio -. Al cantiere di Bareggio abbiamo da sempre una decina di persone, le stesse che abbiamo assunto dalla cooperativa che prima di noi svolgeva il servizio. Il problema è tutto nel costo dei servizi. Ci sono servizi che il Comune richiede ma non ci riconosce. E certamente non possiamo lavorare in perdita. Noi rispettiamo il capitolato".

L’appalto fu assegnato nel 2005 con una gara a cui avevano parttecipato il Consorzio Sinergie e la Futura Cooperativa sociale di Bareggio. L’azienda di Pagani aveva fatto offerta col 13,4% in ribasso. Ma già negli anni dell’amministrazione Lonati erano emersi dei problemi, tanto che lo stesso ex sindaco aveva ipotizzato di rimettere mano all’appalto, e in campagna elettorale molti dei partiti in lizza avevano sottolineato lo stato di precarietà del servizio di spazzamento delle strade. Problemi che si sono acuti nel tempo. L’appalto scade l’anno prossimo ma a seguito delle continue osservazioni e sanzioni si potrebbe arrivare anche alla richiesta di rescissione (soluzione che comunque si prospetta onerosa).