Bareggio, il postino non arriva: il sindaco scrive a Roma

Dopo diverse segnalazioni di ritardi nella consegna di lettere e bollette Linda Colombo si rivolge al ministro dello Sviluppo Economico

Un postino

Un postino

Bareggio (Milano), 28 gennaio 2020 -  Una lettera indirizzata al ministero per lo Sviluppo economico: questa la risposta del sindaco Linda Colombo alle segnalazioni di disservizi postali ricevute da alcuni bareggesi. Il sollecito urgente del sindaco è dovuto al fatto che – secondo il testo della lettera inviata al Mise – a causa dei ritardi che ci sarebbero stati nella consegna di bollette, lettere e altri documenti, qualche cittadino si è visto sospendere dei servizi o applicare interessi di mora.

«Mi è stato riferito – ha scritto il sindaco – che alle ripetute richieste di chiarimento avanzate presso lo sportello locale di Bareggio è stato più volte ribadito che la gestione dello smistamento della corrispondenza sul territorio non è di loro competenza, in quanto accentrata per scelte aziendali sullo sportello di Cornaredo. Voglio tralasciare il tenore delle risposte che più volte vengono fornite ai cittadini e che mi sono state riportate". La questione dell’accentramento dello snodo logistico a Cornaredo non è nuova, ma risale a diversi anni fa: già nel 2018 il Pd aveva presentato un’interrogazione in Consiglio comunale a riguardo.

«I disservizi postali su Bareggio durano da tempo – ha aggiunto l’ex sindaco Monica Gibillini – l’invito che rivolgo all’Amministrazione comunale è a valutare di assumere altre iniziative come un incontro con il responsabile del personale e della logistica di Poste Italiane dell’area territoriale. Sul sito del Comune si potrebbero pubblicare le modalità con cui i cittadini possono inviare formale reclamo a poste. Purtroppo per chi riceve in ritardo una multa o una bolletta lamentarsi con l’impiegato delle Poste di Cornaredo non basta". Da Cornaredo attualmente non sono giunte particolari segnalazioni di ritardi o disservizi.

Poste Italiane, intanto, rincuora sindaco e cittadini: "Per rispetto dell’ente e del sindaco le risposte arriveranno in via ufficiale ai rappresentanti istituzionali. Nel frattempo ci siamo attivati e non abbiamo riscontrato particolari disservizi o una situazione anomala nel Comune di Bareggio. Se i problemi che hanno causato disagio risalgono al periodo natalizio è possibile si sia trattato di un rallentamento fisiologico, per casi sul lungo termine è possibile che le bollette vengano recapitate da concorrenti di Poste Italiane (il mercato postale è libero dal 2011, ndr): si può controllare verificando sul timbro delle bollette ricevute. Siamo a disposizione per il controllo incrociato su casi specifici".