Arcisate, scoperti i vandali della stazione: sono tre ragazzine di 15 e 16 anni

Hanno dato fuoco a un erogatore di igienizzante nella sala d’aspetto. Altri adolescenti sotto inchiesta

Le indagini sono state condotte dalla Polizia locale

Le indagini sono state condotte dalla Polizia locale

Arcisate (Varese) - Identificati e denunciati gli autori degli atti vandalici alla stazione di Arcisate: sono tre ragazze, minorenni, tra i 15 e i 16 anni. Le indagini della Polizia locale hanno permesso di arrivare alla loro identificazione. Era il 12 febbraio quando i vandali hanno dato fuoco a un dispositivo per l’erogazione di igienizzante posizionato nella sala d’aspetto della stazione. Pronto l’intervento degli agenti della Polizia locale che, con l’estintore, sono riusciti a spegnere l’incendio che si era sviluppato nella sala riempiendola di fumo. Spente le fiamme, sono rimaste le pareti annerite. Nel frattempo è stata immediatamente avviata l’attività di indagine che ha portato a identificare le tre minorenni anche grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza.

«Importanti sono state le telecamere interne ed esterne della stazione ferroviaria e grazie alle indagini dei nostri agenti sono stati individuati gli autori – spiega il sindaco di Arcisate Gianluca Cavalluzzi – Il potenziamento della rete di videosorveglianza comincia a dare i suoi frutti. Basti pensare che, sempre nelle scorse settimane, sono state individuate e multate ben quattro persone che avevano abbandonato rifiuti all’ingresso della piattaforma ecologica".

L’Amministrazione comunale, aggiunge il primo cittadino, "continuerà a investire nel sistema di videosorveglianza che ha aiutato e sta ancora aiutando in indagini più complesse delle forze dell’ordine. Un piccolo contributo, per esempio, c’è stato nell’arresto avvenuto a Legnano da parte della polizia di Stato di quattro persone accusate di furti in casa nella zona Nord di Varese. Un doveroso ringraziamento va agli agenti della Polizia locale di Arcisate, sempre pronti a lavorare per la sicurezza dei cittadini".

Ancora minorenni le tre ragazzine denunciate. All’inizio di febbraio le denunce erano scattate per due sedicenni che a Buguggiate avevano lanciato un grosso sasso dal cavalcavia dell’autostrada. Nei giorni scorsi invece la Polizia locale di Gallarate ha identificato e denunciato tre minorenni per le aggressioni e i vandalismi sugli autobus del servizio di trasporto pubblico locale. Ma il numero è destinato a salire perché al vaglio delle indagini della Polizia locale gallaratese ci sono altri episodi accaduti nell’ultimo mese e mezzo.