Legnano, è morto l'artista Andrea Vaccaro

Malato da tempo, a causa delle sue condizioni di salute da più di un anno aveva smesso di dipingere

Andrea Vaccaro (Foto Facebook)

Andrea Vaccaro (Foto Facebook)

Legnano, 20 ottobre 2019 - Addio ad un grande artista: sabato sera è morto Andrea Vaccaro. Malato da tempo, a causa delle sue condizioni di salute da più di un anno aveva smesso di dipingere.

Nato nel 1939 a Pallanza da padre siciliano e da madre piemontese, si spostò già nell’infanzia a Legnano con la famiglia. Negli anni Ottanta aderì alla transavanguardia italiana, movimento artistico nato verso la seconda metà degli anni Settanta, che abbandonò fondando poi un proprio movimento, il “ritorno all’umano”, corrente artistica che respinge la deriva presa dalla transavanguardia italiana verso l’eccessiva mercificazione delle opere artistiche. La prima mostra pubblica sulle opere di Andrea Vaccaro è stata allestita presso la sede del liceo scientifico di Legnano quando il pittore aveva soltanto 15 anni. Poi centinaia di personali, sia in Italia che all’estero.

Moltissimi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia. Anche sui social, dove la notizia si è rapidamente diffusa. La cerimonia funebre si terrà lunedì alle 15 nella Basilica di San Magno.