Abbiategrasso: allarme all'istituto Terzani, decine di alunni a casa con il mal di pancia

Un bambino ricoverato in ospedale. Le due ipotesi al vaglio sono virus o cibo contaminato

Ospedale Fornaroli

Ospedale Fornaroli

Abbiategrasso (Milano), 9 gennaio 2017 - Possibile epidemia alla primaria dell'Istituto Terzani di via Fratelli di Dio. Tra il pomeriggio di ieri e questa mattina alcune decine di bambini sono stati male con sintomi gastrointestinali come diarrea e vomito. Oggi erano assenti circa 200 alunni, ma probabilmente la maggior parte di questi sono rimasti a casa in via precauzionale.

Subito la scuola e l'amministrazione comunale si sono mobilitati con Sodexo, l'azienda che si occupa del servizio mensa, per capire la natura del problema e se può esserci stata contaminazione del cibo destinato agli alunni. In questo momento sono in corso gli accertamenti ma l'ipotesi più accreditata sembra quella dell'epidemia virale. Sodexo, infatti, gestisce il servizio per conto di tutte le scuole abbiatensi ma i casi sono stati rilevati solo all'istituto Terzani. L'assessore Graziella Cameroni ha parlato di una "situazione preoccupante" ma ha rassicurato sul fatto che né le lezioni, né il servizio mensa saranno interrotti. Cameroni ha anche spiegato che l'attenzione è massima e che tutte le istituzioni sono mobilitate per capire la natura del problema.

Alcuni bambini sono stati portati al Pronto Soccorso dell'ospedale Fornaroli di Magenta con sintomi gastrointestinali ma si è registrato solo un ricovero, mentre tre bimbi sono rimasti in osservazione e probabilmente verranno dimessi già nel pomeriggio di oggi.