Albairate, camion pieno di refurtiva fermato dai carabinieri

I ladri avevano razziato le aziende e attività nei paraggi della cascina Faustina. Alla vista dei militari si sono dati alla fuga

Carabinieri (foto di repertorio)

Carabinieri (foto di repertorio)

Albairate (Milano), 23 giugno 2020. Avevano già caricato il camion di materiale ed erano pronti a scappare quando i loro piani sono saltati per il pronto intervento dei carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso. È accaduto l’altra notte ad Albairate. Una banda di malviventi aveva raggiunto il complesso di cascina Faustina, nei pressi della provinciale 114 prendendo di mira le attività del quartiere e facendo man bassa di prodotti di vario genere, molti destinati all’infanzia, per un valore complessivo ingente. 

Migliaia e migliaia di euro di bottino che era già pronto per svanire nel nulla. L’allarme, per fortuna, è scattato immediatamente e i carabinieri sono arrivati subito sul posto. L’autista del mezzo quando ha visto la pattuglia che arrivava ha spento i motori e, insieme ai complici, è sceso ed è fuggito nei campi. Le ricerche sono partite subito. 

Ma tra canali e rogge, tra fontanili e campi di granoturco, in piena notte, individuarli era impresa pressoché impossibile. I carabinieri hanno passato al setaccio la zona, ma ormai dei malviventi si erano perse le tracce. La refurtiva è stata, invece, interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Il sospetto ricade su bande di ladri che conoscono molto bene la zona e che, soprattutto in orario notturno, girano per il territorio a caccia di ditte, negozi o attività commerciali da depredare.