Abbiategrasso, il botto è un proiettile vagante: paura per un 71enne

L’ogiva ha infranto una finestra di un’abitazione e si è conficcata nel muro del salotto

I carabinieri hanno ascoltato il padrone  di casa

I carabinieri hanno ascoltato il padrone di casa

Abbiategrasso (Milano), 01 gennaio 2019 – Botti di fine anno in quantità, come sempre. Tra questi anche un proiettile ad Abbiategrasso. Che ha mandato in frantumi il vetro di un’abitazione e terrorizzato chi vive nell’appartamento. Stanno indagando a ritmo serrato i Carabinieri della Compagnia di viale Mazzini per capire cosa sia accaduto in via Tommaso Grossi, quartiere residenziale situato a pochi metri dalla caserma. Forse un proiettile vagante esploso da uno sconsiderato che avrebbe potuto causare una tragedia.

Erano le 23.30 circa e i festeggiamenti per la notte di San Silvestro stavano entrando nel vivo. Migliaia di botti, piccoli e grandi e fuochi d’artificio che illuminavano la notte più lunga dell’anno che ha aperto le porte al 2019. E poi ecco che succede quello che di certo non ti aspetti. Un proiettile che sfonda il vetro di una casa in via Tommaso Grossi e si va a conficcare nel muro del soggiorno. Tanta paura, ma per fortuna nessun ferito tra i presenti in casa. È stato il padrone dell’appartamento a trovare l’ogiva piantata nel muro, quasi all’altezza del soffitto. Sono giunti sul posto i carabinieri per l’avvio delle indagini.

I militari hanno ascoltato il padrone di casa che vive in un appartamento di una delle palazzine. Un uomo di 71 anni che ha detto di non avere mai ricevuto minacce. Incensurato, mai un problema con la giustizia. Difficile pensare che qualcuno abbia voluto incutergli timore sfruttando il caos generale della notte dell’ultimo dell’anno. L’ipotesi prevalente è quella di qualcuno che ha voluto festeggiare sparando dei colpi in aria con un’arma da fuoco vera. Senza pensare alle conseguenze che questo gesto avrebbe potuto provocare.

A questo punto i carabinieri stanno continuando le indagini per capire da quali mani sia stato esploso quel colpo. La notte di San Silvestro è stata molto impegnativa per i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso. Sono state numerose le liti tra giovani in stato di ebbrezza dopo i festeggiamenti. A Robecco sul Naviglio erano le 4 di notte quando un giovane di 21 anni è stato malmenato in strada per Castellazzo, nei pressi della frazione robecchese. Cause ancora da chiarire, ma di certo si tratterebbe di motivi futili. Solo qualche contusione per il giovane soccorso da un equipaggio del Cvps di Arluno e accompagnato, in codice verde, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta.