Abbiategrasso, Fiab: "Stop ai parcheggi in centro"

Per l'associazione sono sufficienti. Ma il Comune pensa a nuovi posti auto tra corso Italia e corso Matteotti

Ciclisti e pedoni in centro ad Abbiategrasso

Ciclisti e pedoni in centro ad Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 29 maggio 2019 - "In centro mancano i parcheggi". La tesi – bisogna dirlo – diventa spesso un facile slogan. Ma le cose stanno davvero così ad Abbiategrasso? La risposta prova a darla Fiab Abbiateinbici, che ha pensato bene di effettuare uno studio sui posti auto. E i risultati descrivono una situazione un poco diversa da quanto ci si aspetterebbe. Tra vie centrali e zone adiacenti ci sono oggi 1173 parcheggi, "solo in piccola parte a pagamento o a tempo limitato – spiega Fiab -. Nei momenti di massimo traffico, tra le 9 e mezzogiorno dei giorni di mercato, entrano in centro circa 430 veicoli all’ora, l’80% dei quali ne esce in meno di mezz’ora. Con quasi 1200 posti (compresi quelli che permettono di raggiungere il centro a piedi in cinque minuti, ndr) non si può ragionevolmente sostenere che i parcheggi sono insufficienti".

E ancora, "è vero che moltissimi posti auto sono occupati da veicoli in sosta inoperosa da mattina a sera – aggiungono da Fiab –, i quali sottraggono preziosi parcheggi ai clienti delle attività commerciali. Una revisione dei criteri di assegnazione dei permessi di sosta e maggior controllo potrebbero liberare posti auto per chi ha effettiva necessità di sostare temporaneamente in centro". Il tema è tra quelli cari a Fiab, che in passato aveva criticato alcune scelte in materia viabilistica assunte dall’amministrazione guidata da Cesare Nai. Una su tutte, il doppio senso di circolazione ripristinato sul ponte di San Pietro, verso corso Italia. E l’amministrazione come risponde? Di recente il tema dei parcheggi è tornato con prepotenza nell’agenda politica. La giunta comunale ha appena approvato una delibera per consentire la sosta gratuita ai veicoli ibridi ed elettrici nei posti “blu”, proprio nell’ottica di favorire la mobilità sostenibile.

Nel contempo la delibera prevede di "intensificare il controllo della sosta incrementando il personale di polizia locale, per garantire maggiormente la rotazione nell’utilizzo delle aree di sosta". Indicazione che sembra presagire un giro di vite sulla questione parcheggi selvaggi. Soprattutto nel centro storico, dove il problema delle auto lasciate sulle zone di passaggio ciclabile e pedonale è evidente. Questa mattina, tra l’altro, gli assessori Alberto Bernacchi, Cristina Cattaneo e Roberto Albetti affronteranno la questione con i giornalisti e forse avremo qualche dettaglio in più sui progetti futuri dell’amministrazione. Tra le ipotesi al vaglio del Comune, intanto, c’è anche quella di realizzare nuovi parcheggi in centro (servono, alla luce dei dati Fiab?) magari regolamentati con tempistiche “da shopping veloce”, tra i quindici e i venti minuti. Le vie indiziate sono una parte di Corso Italia e corso Matteotti; quest’ultimo da verificare, vista la presenza di diversi passi carrabili.