Abbiategrasso, furti a raffica di biciclette. La Fiab al sindaco: "E' ora di intervenire"

Tra la stazione e piazza Castello un centinaio di furti solo durante l’ultimo anno: "Una vera emergenza"

Marina Buratti della sezione locale della Federazione ambiente e bicicletta

Marina Buratti della sezione locale della Federazione ambiente e bicicletta

Abbiategrasso (Milano) - Crescono i furti di biciclette tra la stazione ferroviaria e piazza Castello. È l’allarme lanciato dalla sempre agguerrita Fiab Abbiateinbici, che rivolge un sollecito al sindaco Cesare Nai per accendere i riflettori su un fenomeno definito "in aumento", almeno a giudicare dalle segnalazioni degli iscritti Fiab e dalle denunce sui social, che ogni settimana riportano di episodi simili. Difficile quantificare il numero effettivo dei furti, Fiab parla almeno di un centinaio nell’ultimo anno, un dato sufficiente per riflettere visto che i casi si erano praticamente azzerati quando il bicipark della stazione funzionava a pieno regime.

Oggi invece i ladri agiscono prevalentemente all’esterno ma anche all’interno della struttura, anche perché i cancelli sempre aperti del bicipark non rappresentano una garanzia di sicurezza, nonostante la presenza di telecamere funzionanti. "Si tratta di biciclette legate con catena e lucchetto a un supporto fisso, portate via in pieno giorno dai ladri a persone che usano la bici come mezzo di trasporto alternativo all’auto per andare al lavoro o svolgere commissioni e non per svago – sottolineano da Fiab – I loro interessi vanno tutelati anche nell’interesse della collettività".

"Già durante l’anno passato le segnalazioni erano aumentate. Complice il post-Covid, la richiesta di biciclette è cresciuta a Milano e dintorni. Ovviamente non si possono fare piantonamenti della zona, chiediamo solo di prendere sul serio l’emergenza" . La situazione è nota all’Amministrazione comunale, che infatti si è attivata da tempo per rivedere i criteri di accesso al bicipark, dove i posti a disposizione sono anche stati implementati alcuni mesi fa. Sul tema è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Albetti: "Stiamo perfezionando i dettagli per affidare la gestione della struttura a una ditta, dovrebbe essere tutto ultimato in tempo per la ripartenza dopo il periodo estivo. Confermo che le telecamere interne funzionano, stiamo ragionando su quelle in ingresso e uscita per una questione di privacy".