Abbiategrasso, ciclista aggredito con tubolare di ferro: arrestati tre giovani

Il violento episodio è avvenuto mercoledì. Vittima un 53enne, fermati tre ragazzi tra i 19 e i 21 anni

Soccorritori in ambulanza (Archivio)

Soccorritori in ambulanza (Archivio)

Abbiategrasso (Milano) - Sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio in concorso, danneggiamento, minacce e porto abusivo di strumenti atti ad offendere i tre ragazzi che l’altro giorno hanno aggredito un ciclista ad Abbiategrasso.

La vittima è un uomo di 53 anni che aveva deciso di uscire di casa per una passeggiata in bicicletta. Stava percorrendo via Dante quando, arrivato all’intersezione con via Ada Negri, si è visto lanciare addosso una bottiglietta d’acqua partita dal finestrino di un’auto. Pochi minuti dopo il ciclista si è ritrovato fianco a fianco con quell’auto ad un semaforo rosso. Ha chiesto spiegazioni con tono energico agli occupanti e loro hanno avuto una reazione violenta, scendendo dall’auto per aggredirlo. Uno ha afferrato un tubolare in ferro colpendo il 53enne al volto e al torace procurandogli una ferita lacero contusa e uno pneumotorace.

Portato, in codice giallo, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta è tuttora ricoverato in osservazione. La violenza e la gravità delle lesioni riportate che, se non curate in tempo, avrebbero potuto avere esito negativo, ha indotto i carabinieri a procedere all’arresto per tentato omicidio. I tre ragazzi, grazie all’allarme lanciato immediatamente da alcuni operai che stavano svolgendo lavori lungo la strada, sono stati subito individuati. Hanno tra i 19 e i 21 anni, tutti italiani residenti a Vermezzo e incensurati. Sono stati trasferiti nel carcere di Pavia a disposizione dell’autorità giudiziaria.