Abb di Vittuone, esuberi ridotti di venti unità

Rivisto il piano industriale per il sito di Vittuone: gli esuberi passano da 123 a 108 lavoratori

Sciopero dei lavoratori dell'ABB

Sciopero dei lavoratori dell'ABB

Vittuone (Milano), 15 aprile 2019 – Abb ha rivisto il piano industriale per il sito di Vittuone, riducendo di fatto gli esuberi da 123 a 108 lavoratori. Questo per effetto della scelta di mantenere a Vittuone la produzione di alcune tipologie di motori a media tensione, che darebbero occupazione a 15 dipendenti. La notizia è stata data nel tardo pomeriggio di oggi all’incontro che Abb ha avuto in sede di Regione lombardia alla presenza del Coordinamento Sindacale Nazionale ABB.

La convocazione in Regione ha fatto seguito all’incontro al MISE tenutosi del 3 aprile scorso perl’avvio del negoziato relativo alla gestione degli effetti occupazionali conseguenza della decisione di dismettere, nel corso del 2019, la produzione dei motori di media tensione e generatori presso l’Unità di Vittuone.

Nel ribadire la necessità della propria decisione l’azienda, in coerenza con l’impegno assuntosi al MISE, ha illustrato un nuovo piano industriale per valorizzare il ruolo strategico dell’unità Service Motors & Generators di Vittuone. Abb però ha fretta di raggiungere una intesa con le organizzazioni sindacali. Vorrebbe chiudere il tutto entro metà maggio. Su tale premessa sono stati pianificati due nuovi incontri, il 19 aprile e il 3 maggio.