Legnano, 14 febbraio 2014 - Un gemellaggio nel nome del proprio Paese d'origine, ma anche nel segno dell'integrazione e della conoscenza reciproche. Le associazioni albanesi Ura e Bashkimit, ovvero Ponte dell'unità, e Shqiperia Ime, ovvero mia Albania, saranno protagoniste della festa del settimo anno dell'indipendenza del Kosovo che si svolgerà domani a Villa Pirelli a Induno Olona.

Sarà l'occasione per festeggiare il Kosovo, ma anche per suggellare ufficialmente il gemellaggio fra l'associazione di Legnano e quella di Varese. Ura e Bashkimit, infatti, opera a Legnano ormai da diversi anni ed è un punto di riferimento tanto per gli albanesi residenti nel territorio del Legnanese quanto per i cittadini italiani che vogliono entrare in contatto con la cultura di quel Paese.

"Abbiamo bisogno di sostegno con idee e collaborazione da tutto il territorio" sottolinea Aleks Vulaj, del direttivo dell'associazione legnanese. "La nostra idea - spiega Bashkim Sejdiu, presidente di Shqiperia Ime - non è soltanto di celebrare il nostro Paese, e nel caso di oggi il Kosovo, ma anche far conoscere la nostra cultura e anche i talenti di questa terra. Per questo domani a Induno Olona si esibiranno alcuni artisti famosi in Albania, ma anche qualche giovane promessa come la pianista Gaia Sokoli".

di Cristiana Mariani