Abbiategrasso, 2 gennaio 2014 - Due coraggiosi carabinieri e un cane. Animale del resto conosciuto come il migliore amico dell’uomo. Grazie all’intervento tempestivo dei primi e all’abbaiare secondo ha avuto un lieto fine l’incendio scoppiato ieri verso le 4 nell’abitazione del custode della scuola di via Vivaldi ad Abbiategrasso. Un rogo partito probabilmente, da una poltrona elettrica in uso a M.P., 67 anni, affetto da morbo di Alzheimer. La moglie, C.A, 59 anni, è stata svegliata dai latrati del proprio cane nel cuore della notte, non era ancora l’alba.

Le stanze erano completamente sature di fumo perché era appena scoppiato un incendio. La donna è uscita di casa in cerca di aiuto e, proprio in quel momento, sono arrivati i carabinieri di pattuglia, già allertati da un vicino di casa che aveva visto del fumo uscire dall’abitazione. Spaventatissima C.A. ha detto ai carabinieri che in casa era rimasto il marito e che, viste le condizioni di salute, non avrebbe avuto scampo se non lo aiutava qualcuno. Bisognava intervenire subito e i due militari, senza pensarci due volte, sono penetrati in casa. Rischiando la vita perché le stanze si erano trasformate in autentiche camere a gas e le fiamme erano alte oltre un metro.

Hanno trovato l’uomo disteso sul letto, privo di conoscenza. Circondato dal fumo che gli impediva di respirare. Le fiamme, per fortuna, si erano fermate all’ingresso dell’abitazione. Il fumo era però la cosa più preoccupante. I due carabinieri hanno avvolto l’anziano in una coperta, lo hanno sollevato e sono riusciti a trasportarlo di peso fino all’esterno dell’edificio dove è stato preso in carico dai soccorritori volontari della Croce Azzurra di Abbiategrasso. L’uomo e la moglie sono stati accompagnati, in codice giallo, all’ospedale Cantù per i controlli di rito. Non erano ancora arrivati i vigili del fuoco volontari di Abbiategrasso e i due militari hanno completato il lavoro srotolando una manichetta anti incendio per cominciare a domare le fiamme. Lavoro poi ultimato dagli stessi pompieri arrivati in via Vivaldi. Gli accertamenti, da parte dei carabinieri, continueranno anche nei prossimi giorni per capire come si sia sviluppato l’incendio. Nessun danno è stato riportato dal vicino edificio scolastico.