Nerviano, 16 luglio 2013 - Decine e decine di Cavedani sono stati osservati nel fiume Olona all'altezza di Nerviano dagli attivisti di legambiente. "Dopo i gravi episodi d'inquinamento che si sono succeduti negli ultimi mesi, il fiume ci invia segnali di ripresa - spiega la sezione di Legambiente nervianese - .E' da qualche settimana infatti che nel tratto nervianese è tornato a popolarsi, dal ponte del Monastero è possibile intravedere tra la corrente branchi di cavedani.Probabilmente i pesci sono provenienti dal tratto varesino, quindi scampati dagli sversamenti inquinanti".

Inoltre sulle secche a valle del sifone sul Villoresi, nella zona Colorina è stato piu' volte avvistato un airone cinerino intento a pescare sul greto del fiume. "Nonostante le gravi ferite inferte dall'uomo l'Olona manifesta la sua vitalita'.Ci auguriamo che tutto cio' non venga vanificato da nuovi crisi di inquinamento".

Il circolo di Legambiente ricorda poi gli appuntamenti di domenica prossima: "Ci preme ricordare tutto cio', proprio in occasione della campagna europea del Big Jump di domenica prossima: il Big Jump è un evento organizzato contemporaneamente in tutta Europa, di cui Legambiente è il referente italiano, per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque. La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un'utopia, eppure pochi decenni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d'acqua. Noi vogliamo che l'Olona torni un fiume pulito e amato dai cittadini"

christian.sormani@ilgiorno.net