Rescaldina, 10 gennaio 2013 - Una storica fabbrica di Rescaldina è andata completamente a fuoco. Si tratta dello scatolificio ELit in via Monza. L'incendio è divampato questa notte. Le fiamme hanno divorato l'intera azienda. Per spegnere il rogo è stato necessario l'intervento di ben nove autobotti dei Vigili del fuoco, provenienti da tutta la zona.

Ad andare a fuoco è stato in particolare il magazzino di stoccaggio. La parte degli uffici è stata fortunatamente risparmiata dal rogo, tanto che ora i titoilari dell'azienda - i tre fratelli Marco, Carlo e Lorena
Borghi - hanno chiesto l'agibilità per proseguire il lavoro. L'ipotesi più accreditata è un cortocircuito ma, per il momento, le indagini degli inquirenti sono indirizzare a 360 gradi.

Sono stati poi effettuati tutti i rilievi per risalire all'origine dell'incendio. Non si esclude per il momento la matrice dolosa. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Rescaldina. Fondato nel 1969 lo scatolificio ELit si trova nella zona industriale di Rescaldina, vicinissimo all'uscita dell'autostrada di Legnano. È considerata una fabbrica all'avanguardia nel settore degli imballaggi e dà lavoro a decine di lavoratori.
 

di Davide Gervasi