di Davide Gervasi

Busto Garolfo, 11 maggio 2012 - Ancora sangue sulle nostre strade. Ancora una giovane vita stroncata in seguito ad un tragico incidente stradale. Si tratta di Andrea Lavezzi, 24enne residente insieme ai genitori ad Arconate. Il drammatico schianto è avvenuto stanotte a Busto Garolfo. La dinamica esatta di quanto è successo è ancora al vaglio dei carabinieri della locale stazione che hanno effettuato tutti i rilievi di rito. Da una prima ricostruzione, sembra comunque che il giovane automobilista abbia perso il controllo della sua vettura, una Toyota Corolla, mentre percorreva via Tagliamento, andando a schiantarsi contro una cabina dell’Enel. Nessuno però, nel momento dell'incidente aveva dato l'allarme. Sono stati gli stessi carabinieri di Busto Garolfo, durante un pattugliamento per le strade cittadine, ad accorgersi poco dopo le 4 di quanto era successo. Hanno notato infatti l'auto, trasformata in un groviglio di lamiere, con dentro il giovane privo di conoscienza, e hanno chiamato subito il 118.
 

Non si esclude un colpo di sonno. Sul posto sono giunte a sirene spiegate le ambulanze della Croce rossa e l'automedica del 118, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare. Inutili i disperati tentativi di rianimarlo. Ora il corpo del ragazzo viene tenuto a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia. Solo dopo aver effettuato l'esame autoptico verrà fissata la data dei suoi funerali. In attesa dell'estremo addio, alcuni amici questa mattina hanno già deposto un mazzo di fiori sul luogo del tragico incidente: un triste rituale a cui di recente, con commozione, si continua ad assistere.

In pochi giorni, infatti, hanno purtroppo perso la vita sulle nostre strade altri tre giovani ragazzi: un barista di Legnano che è morto in un incidente a Castellanza, un 17enne, anche lui di Legnano, deceduto mentre in moto si recava a scuola e un 25enne di Vigevano investito mentre era in sella della sua bicicletta nei presi di Abbiategrasso. E poi ancora, un centauro 43enne di Pogliano morto mercoledì a Cerro Maggiore e una donna deceduta a causa di un frontale mentre in auto stava andando al lavoro. In questo ultimo incidente sono rimasti feriti anche quattro ragazzi che tornavano da una serata in discoteca.