Legnano, 8 dicembre 2011 - Sono state recuperate dopo mesi di ricerche la bara e la salma di Mike Bongiorno -il celebre presentatore televisivo morto l'8 settembre 2009 - trafugate nei mesi scorsi in Piemonte.

Le spoglie sono state ritrovate a Vittuone, (guarda le foto) un paese della provincia di Milano, attorno alle ore 14 da un passante in via della Marzorata, una strada periferica senza case nè costruzioni che conduce al Parco Sud. Il feretro era appoggiato a un muro della chiesetta del Lazzaretto, zona poco trafficata dalle macchine ma piuttosto in voga tra ciclisti e corridori. Motivo per cui gli investigatori ipotizzano che sia stata lasciata lì al massimo dalla scorsa notteSulla bara vi è ancora la targa con incisi il nome e le date di nascita e morte del presentatore.

La certezza che il corpo sia proprio il suo, però, si avrà solo dopo gli accertamenti scientifici che verranno effettuati dal Ris di Parma.  Intanto il feretro è stato portato via dalle pompe funebri, ma il titolare non si è voluto sbilanciare sulle indiscrezioni: "Mi hanno chiamato i carabinieri ma non posso assolutamente dire nulla, mi hanno solo chiesto di venire con un carro funebre per portare via una bara". Ora si trova all'obitorio di Milano, in piazza Gorini.  Dai primi accertamenti, la bara  la stessa trafugata nei mesi scorsi nel cimitero di Dagnente di Arona (Novara) e la conferma definitiva che si tratti di quella contenente la salma di Bongiorno si avrà solo domani. 

 

A Vittuone stanno andando i Carabinieri del Comando provinciale di Novara che in questi mesi hanno condotto le indagini sul furto del corpo e della bara di Mike Bongiorno. Sul posto sono già presenti i carabinieri che hanno transennato la zona fino al momento dello spostamento della salma.

Il furto è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 gennaio scorso dal cimitero di Dagnente di Arona e dal quel momento non era statapiù  trovata alcuna traccia della bara.

Nei mesi scorsi sono giunte varie segnalazioni ai molti appelli della moglie Daniela e due persone, poi risultate del tutto estranee al furto, sono state arrestate per aver tentato di contattare la famiglia di Mike Bongiorno per ottenere denaro.

 

LE REAZIONI - Sebbene non ci sia ancora la conferma ufficiale, Nicolò Bongiorno ha commentato a
caldo l'indiscrezione del ritrovamento della salma: "Spero sia vero. Credo di sì, potrebbe essere papà".
Qualche ora dopo il figlio si lascia andare alla gioia: "Siamo in attesa, emozionatissimi e felicissimi. Non abbiamo idea di chi sia stato, ma per ora siamo felici che abbiano trovato la bara di papà, per noi è un vero e proprio regalo di Natale"

Il primogenito di Mike, Michele, al rientro dalle vacanze per il ponte dell'Immacolata tira un sospiro di sollievo: "Adesso stiamo decisamente meglio, siamo felicissimi che sia stato ritrovato il corpo, anche perchè è sempre stata l’unica cosa che ci interessava davvero".

La moglie Daniela non ha voluto rispondere alla chiamate dei cronisti e ha ordinato di fare lo stesso al personale di servizio della sua abitazione a Milano, in via Giovanni da Procida.

Fiorello, grande amico di Mike - martellante la campagna pubblicitaria di Inforstrada con simpatici siparietti tra i due - ha voluto festeggiare su Twitter la notizia: "Evviva! Mike e’ stato trovato. L’ho appena saputo. Bellissimo regalo di Natale alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene!"

Anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, plaude al ritrovamento della bara di Mike Bongiorno e invia un pensiero alla moglie e ai figli del numero uno dei quiz. “Mi unisco a Fiorello - scrive il cantante in un tweet -. Un fortissimo abbraccio a Daniela, Nicolò, Michele e Leolino!! Allegriaaaaaa!”.

Il sindaco di Vittuone, Enzo Tenti: "Non sapevo che le ricerche stessero conducendo i carabinieri qui, appena ho saputo del ritrovamento sono rimasto di stucco. Non potevo credere che davvero fosse accaduto a Vittuone".

Don Mauro Pozzi, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista a Dagnente: "Sono contento. A darmi la notizia è stato il figlio di Mike, Nicolò. Ho sempre sperato che si arrivasse al ritrovamento. Chi ha trafugato la salma sapeva ormai di non poterla fare franca".

Il primo cittadino di Arona Alberto Gusmeroli è commosso: "Eravamo tutti in ansia per loro e credo lo sia stata tutta Italia perchè Mike Bongiorno era una figura molto amata dalla gente. Erano tutti costernati e dispiaciuti per un gesto orribile, che non andrebbe neppure pensato: ora spero possa riposare in pace".

 

CORSI E RICORSI - Un territorio che non è nuovo ai grandi misteri della cronaca. Quello che riguarda il ritrovamento della salma di Mike Bongiorno non è infatti il primo che ha investito il territorio dell'Altomilanese. Se è probabile che il cadavere e la bara del noto conduttore televisivo siano state lasciate nel corso della notte a Vittuone, lo stesso è avvenuto nel 1946 alle spoglie di Benito Mussolini, custodite per 11 anni a Cerro Maggiore.