Legnano, 4 dicembre 2010 - I commercianti stanno ultimando le vetrine. I Comuni hanno addobbato le vie del centro con le luminarie. Oggi il Natale commerciale entra nel vivo. Negozi e mercatini si preparano al primo week-end di shopping natalizio. La crisi si sente, ma la tradizione dei regali resiste. «Mi sono mossa in anticipo - spiega Raffaella Gianni -. Ho scelto idee alternative e pensierini. Il budget? 10-20 euro a pacchetto, per un totale di una decina di regali». Al tradizionale scambio di auguri nessuno intende rinunciare. «Spenderò più o meno come l’anno scorso - fa sapere Anna Sangro -. I regali a cui pensare sono circa una trentina tra adulti e bambini. Nella scelta conterà anche il prezzo».

«Non mi sono posto un budget di spesa - dice Luca Gatti -. Gli acquisti? Come ogni anno saranno effettuati negli ultimi giorni: giochi per i bambini e abbigliamento per la moglie». I mercatini che da questa mattina animeranno le piazze dei Comuni dell’Altomilanese rappresentano alternative utili alle tradizionali idee regalo. A Legnano, fino alla vigilia di Natale, in piazza San Magno-via Luini saranno allestite le casette di legno che ospiteranno presepi, oggetti di artigianato e dolci. Il mercatino promosso dall’Unione del Commercio rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30.

Domani a Nerviano, nelle vie Cavallotti e Garibaldi, dalle 8 alle 18, si terrà il «Mercatino di Natale», così come a Magenta, in piazza Liberazione angolo via IV Giugno, a cura dell’associazione commercianti. Ad Abbiategrasso l’assessorato alla Cultura e i negozianti propongono «La città che piace». Pagliacci, giocolieri, ballerine e mangiafuoco animeranno piazza Marconi e il centro storico dalle 16, con giochi e spettacoli (i negozi rimarranno aperti). Dalle 10 alle 18, piazza Castello ospiterà un mercatino natalizio. Un’opportunità per trovare articoli da regalo e decorazioni con cui addobbare l’albero di Natale. Da domani, fino alla vigilia, nei sotterranei del Castello Visconteo sarà allestita una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, a cura del gruppo Missioni Estere Cappuccini Onlus di Milano (ingresso gratuito: orari di apertura dalle 15,30 alle 19; sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19).


Domani, ad Arconate, si terrà il tradizionale appuntamento con «Accendiamo le luci di Natale». Alle 10, in piazza Libertà, sarà allestito il mercatino degli hobbisti, dove saranno in vendita pensieri natalizi e realizzazioni artigianali. Alle 15 spazio alle «Canzoni sotto l’albero», a cura dei bambini delle scuole materne e delle elementari. Alle 15.30, nel «Pozzo delle meraviglie», i più piccoli potranno pescare il loro regalino. Il programma prevede poi l’iniziativa «Facciamo i biscotti per Babbo Natale» e una corsa a cui parteciperanno i bambini di terza, quarta e quinta elementare che, con i loro papà, riempiranno il sacco di Babbo Natale. Alle 16, il Gruppo Folkloristico offrirà una cioccolata calda a tutti i presenti, sulle note dei brani natalizi eseguiti dal corpo bandistico Santa Cecilia. Alle 16,45 saranno accese le luminarie. Infine, alle 17.15, alla palestra della scuola media, si terrà la consueta cerimonia per l’assegnazione dei premi di studio, delle onorificenze e dell’ «Eusebio d’oro».