Abbiategrasso, 24 novembre 2010- Prolungare la linea S9 fino ad Albairate: così si trasformerà la Milano-Mortara in una linea metropolitana suburbana e si utilizzerà finalmente la stazione di Albairate, che da un anno è una specie di cattedrale nel deserto e giace totalmente inutilizzata. È quanto reclamano a gran voce e da più di un anno i 17mila pendolari che ogni giorno affrontano i disagi e i disservizi della linea ferroviaria. Ora a loro sostegno scende in campo il Partito democratico, che presenterà in tutti i Consigli comunali del territorio una mozione specifica. Obiettivo: fare pressione su Trenitalia e Regione affinchè si dia avvio al progetto di prolungamento della linea S9.

«Per cancellare i disservizi della Milano-Mortara - dice il Pd - è necessario che la stazione di Albairate diventi capolinea della linea S9 e costituisca il punto d’interscambio fra treni suburbani, treni regionali e autolinee extraurbane. Oggi, invece, la S9 fa capolinea a Milano-San Cristoforo. Si tratta di un’esigenza ampiamente condivisa dai Comuni situati lungo la linea ferroviaria. Grazie al prolungamento, gli attuali treni non fermerebbero più nelle stazioni intermedie di Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone e Corsico. Le stazioni sarebbero invece servite dai treni della linea S9. Grazie al doppio binario che arriva fino alla stazione di Albairate, i treni della S9 trasformebbero la Milano-Mortara in una linea metropolitana suburbana». I vantaggi dell’operazione sono evidenti per tutti, non solo per i pendolari. «I Comuni - dice il Pd - vedrebbero crescere tutte le attività, comprese quelle legate al mercato immobiliare. Lo stesso gestore (Trenitalia) vedrebbe incrementare sensibilmente il numero dei pendolari».

Il progetto giace nei cassetti della Regione Lombardia e di Trenitalia ormai da più di un anno. L’idea di prolungare il servizio della S9 era stata presentata dai comitati dei pendolari ed era stata fatta propria sia da Regione che da Trenitalia. Ma la mancanza di fondi ha impedito la realizzazione del progetto. Così la stazione di Albairate, che venne aperta il 7 dicembre 2009, rimane tuttora una cattedrale nel deserto. Con la nuova mozione, il Pd intende fare in modo che ogni Comune si impegni a raccordarsi con gli altri paesi lungo la linea ferroviaria. A loro volta i Comuni dovrebbero fare pressione su Regione, Governo, Provincia, Trenitalia, TLN (Trenitalia Le Nord) e altri eventuali organi competenti con l’obiettivo di realizzare il prolungamento in ogni caso entro la primavera 2011.