Legnano, 5 maggio 2010 - E’ scattato il conto alla rovescia per il Palio di Legnano. Ed ora si fa davvero sul serio. Il Comitato Palio ha dato il via agli incontri - attraverso un cavaliere a cavallo - con gli studenti delle scuole cittadine per presentare la Festa al Castello in programma il 15 e 16 maggio. Anche quest’anno, infatti, la kermesse sarà dedicata ai bambini, che verranno coinvolti dagli animatori nella riproduzione di scontri e battaglie e potranno vestirsi come dame e cavalieri dell’epoca, assistere a simulazioni di combattimenti nonchè montare a cavallo.

 

Dopo le De Amicis, le Don Milani, la Caterina Monti Roveda e le Manzoni, ecco il programma degli incontri per i prossimi giorni. Giovedì: Mazzini, le scuole di via Cavour e la San Domenico. Venerdì: Rodari e Mater Orphanorum. Lunedì 10: le Toscanini, nonchè le scuole Arca e San Paolo. Martedì 11: Anna Frank e la scuola dell’infanzia Santi Magi. Mercoledì 12: scuola Carducci, la Santi Martiri e la Collodi. Giovedì 13: Barbara Melzi, Redentore e scuola dell’infanzia Santo Bambino.

 

Da non perdere inoltre al Castello la mostra di costumi del Palio di Asti, per la prima volta gemellato con quello legnanese. L’inaugurazione è fissata per sabato alle 12. La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 al 30 maggio negli orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato dell’inaugurazione solo al pomeriggio. Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. Al mattino solo su prenotazione (info.staffsindaco@legnano.org - 0331.471243). Legnano ricambierà la visita nel mese di settembre, allestendo ad Asti la mostra di costumi e accessori, nel suggestivo battistero di San Pietro.

 

Sono stati inoltre resi noti i prezzi dei biglietti per assistere allo stadio Mari alla tanto attesa gara ippica del 30 maggio. Tribuna centrale 65 euro, tribuna laterale (partenza) 50 euro, tribuna laterale (arrivo) 35 euro, parterre 25 euro, distinti 17 euro, distinti ridotto 15 euro. Infine sul prato il biglietto costerà 6 euro e ridotto 3. I biglietti potranno essere aquistati a partire dal 13 maggio presso le otto contrade (tribune centrale e laterali nonchè parterre) e alla Banca di Legnano nonchè alla Galleria Cantoni (distinti e prato).

 

Ottimo infine il lavoro che è stato fatto per realizzare il nuovo sito (www.collegiodeicapitani.it), a cura Monica Persico e Stefano Cattaneo con la collaborazione di Ennio Minervino e Donato Lattuada. Si tratta di un ricchissimo database di dati storici, immagini, video, notizie di contrada, aggiornate in tempo reale. Il Palio del passato e del presente, quindi alla portata di mouse.