Legnano passeggia a lume di candela nella storia

Con gli storici Alessio Palmieri Marinoni e Jennifer Radulović circa 500 persone passeggeranno intorno al Castello di Legnano a lume di candela

Le iniziative presentate al Castello

Le iniziative presentate al Castello

Legnano (Milano), 22 settembre 2017 - Metti una sera a lume di candela. Dove? Intorno al Castello di Legnano. Questa è l'iniziativa studiata per il 29 e 30 settembre da due giganti della storia e del costume in Italia: Jennifer Radulovic e il legnanese Alessio Palmieri Marinoni. Due serate che raduneranno circa 500 appassionati e curiosi - facendo registrare il tutto esaurito, l'iniziativa sarà probabilmente replicata ma in data ancora da decidere -, i quali saranno accompagnati dai due storici in un percorso a tappe che parlerà di Legnano e del Medioevo nel periodo che va dal 1166 al 1176, ovvero proprio quello che culmina poi con la Battaglia di Legnano.

"Il Palio non è solo corsa - spiega il vice gran maestro uscente Rino Franchi -. Anzi, definire quello di Legnano un Palio è riduttivo. I giovani devono riscoprire la storia, devono conoscere i luoghi principali di Legnano e cosa sia successo durante la battaglia del 1176. "Negli ultimi anni la città si sta riappropriando del Castello, mai però era successo che lo facesse di notte - commenta Alessio Palmieri Marinoni -. Questo è un modo nuovo di vivere la storia e questo luogo storico in particolare. Un modo per far sì che la città riviva anche la propria storia".