Legnano batte Piacenza e si guadagna il match ball

Al PalaBorsani i Knights dominano la gara contro Piacenza e si portano sul 2 a 1: domenica, ancora in casa, la sfida può essere decisiva per la permanenza in A2

Raffa ha dominato la sfida

Raffa ha dominato la sfida

 Legnano (Milano), 17 maggio 2019 - I Knights in gara 3 indirizzano nel migliore dei modi la serie battendo Piacenza e vincendo ancora: domenica potrebbe essere, davvero, salvezza. Pochi spettatori al PalaBorsani e coach Mazzetti sceglie come quintetto di partenza Raffa, Ferri, Bianchi, Thomas e Bozzetto. Nei primi 5’ gli errori si susseguono da una parte e dall’altra e il primo time out lo deve chiamare Legnano che non ingrana nel migliore dei modi (2-7). Sia Raffa sia Green cercano di velocizzare il gioco, ma il punteggio rimane abbastanza basso. Legnano si rimette a zona per difendere come in gara 2. Ad Appling, che mostra le sue doti di palleggiatore, risponde Raffa e con un tap in di Bianchi.

I Knights si riportano sotto a 3’ dalla fine del quarto (13-14), costringendo stavolta Piacenza al time out. La schiacciata di Thomas, subito dopo, suona la carica per l’Axpo. Cassar si prende un tecnico per una bestemmia che gli costa il rimbrotto del suo allenatore e la sostituzione. Arrivano anche le due bombe da 3 di capitan Ferri che mettono in sicurezza i primi 10 minuti di gioco. Il secondo quarto si apre con un’altra schiacciata di Thomas e il contropiede di Raffa per il 33 a 19 che, dopo 2’, fa disperare la panchina emiliana obbligata a  chiamare ancora la sospensione del gioco. Bortolani e Serpilli con i loro canestri fanno rifiatare i compagni e volare Legnano (40 a 24 a 5’ dall’intervallo). Mazzetti manda anche dentro Laganà per Raffa con Ferri che passa a fare il playmaker e i Knights controllano bene l’andamento della gara anche perchè Thomas non si lascia sfuggire un rimbalzo sotto il proprio canestro e Raffa si diverte per ben due volte a colpire da 3, ben oltre l’arco (51-37). Il vero dominatore del match è Raffa. Anche il terzo periodo si inaugura con un canestro da 3, addirittura di Thomas. I biancorossi giocano in scioltezza e Piacenza non riesce ad alzare il ritmo della gara. Legnano ne ha tutto l’interesse e gestisce l’ampio vantaggio (59-40 a metà quarto). Mazzetti a questo punto può far ruotare tranquillamente gli uomini dalla panchina e dal perimetro c’è gloria anche per Bianchi, prima che la frazione sia impreziosita da una schiacciata di potenza di Thomas e ancora da una tripla di Raffa. Il terzo quarto si chiude sul sul 74 a 50. L’ ultima frazione è aperta ancora da una tripla di Thomas. Lui e Raffa continuano a dare spettacolo tra gli applausi del pubblico perché ormai la gara è in cassaforte e  basterà davvero un ultimo sforzo per l’obiettivo stagionale. A 5 dal termine è 80 a 59, il finale 92 a 75. Appuntamento a domenica per provare a chiudere la serie.