Playout A2, Legnano batte Cento all'ultimo secondo e resta in gioco

Decide Ferri a fil di sirena dopo che un mostruoso Raffa, 43 punti, ha tenuto in gara l'Axpo

Ferri a fine partita

Legnano (MI) - 8 maggio 2019 Campionato Serie A2 girone ovest playout gara 5 Legnano Basket Knights vs Basket Cento nella foto esultanza finale Ferri foto Roberto Garavaglia

Legnano (Milano), 8 maggio 2019 - Continua l’avventura per l’Axpo Legnano che si aggrappa alla serie A dopo l’emozionante vittoria in gara cinque all’ultimo secondo  contro Cento. Coach Mazzetti ha messo in campo nel primo quintetto chiamato ad aprire la partita Raffa, Ferri, Bianchi, Bozzetto e Thomas. Ed è proprio Thomas a rompere il ghiaccio per l’Axpo: il primo break è di Legnano con un 4 a 1 ma Moreno con una tripla fa capire che sarà una gara combattuta. A metà quarto punteggio basso e ospiti avanti Una tripla di Raffa prova a scuotere i Knights ma Cento risponde colpo su colpo. Tra Raffa e Moreno il duello più bello del match, con l’italo americano di Legnano che carica il pubblico. A 2 minuti dal termine del quarto, sul 16-13, il primo time out ospite.

Alla fine del primo quarto è parità a quota 21. Il secondo quarto si apre con la novità Laganà in campo per i biancorossi e Raffa che prova a prendere per la mano la squadra. Cento si mette a zona in difesa e passa avanti (25-26 dopo 3’ di gioco), costringendo Mazzetti a richiamare i suoi a bordo campo. Raffa pareggia dall’arco (28-28), ma White si ricorda dei trascorsi in Nba e accende il duello. Anche il forte centro ferrarese Benfatto contribuisce sotto canestro in fase offensiva e all’intervallo Cento conduce per 47 a 43 (Thomas 17 punti).   Il terzo quarto si inaugura con  due triple di Raffa dal medesimo lato e il sorpasso legnanese (51-49). Il 2/2 dalla lunetta di Raffa dopo 5’ di gioco riporta i Knights in parità (53-53).

Legnano resta in gara con i liberi di Ferri, Raffa e Bozzetto, poi Serpilli e Raffa in transizione la riportano avanti: 67 a 65 alla fine terzo quarto. In avvio dell’ultimo quarto Cento non molla e Raffa veste i panni del trascinatore ma a 5’ dal termine il parziale è di 73 a 70 per gli ospiti. A 3’ dal termine la bomba  di Raffa che si guadagna anche la lunetta riporta Legnano avanti (78-76). È ancora lui dalla lunetta  a regalare un +4 incoraggiante (80-76) a 2’ dal termine. A 37 secondi dalla fine è parità a quota 84. Nel convulso finale L’Axpo si trova con la palla in mano per la rimessa e due secondi da giocare: a risolvere la gara e a tenere viva la speranza di restare in A è Ferri. 86 a 84 il finale in una gara con Raffa a quota 43 punti.