Valtellina wine trail, si scaldano 2.500 atleti

Sondrio, torna una gara unica nel panorama dell’atletica: tre percorsi da 12, 21 e 42 chilometri tra vigneti e antichi borghi Valtellinesi

Migration

SONDRIO

di Fulvio D’Eri

C’è già tanta voglia di Valtellina Wine Trail. È ormai tutto pronto per una delle gare più attese nel panorama del trail running italiano, giunta ormai alla sua ottava edizione.

Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, Valtellina Wine Trail torna in formula piena con appuntamento ai nastri di partenza sabato 20 novembre.

Sport, territorio ed eccellenze enogastronomiche anche quest’anno saranno i protagonisti dell’evento che radunerà in provincia di Sondrio la bellezza di 2.500 atleti provenienti da 19 Paesi di tutto il mondo. Formula che vince non si cambia.

Il format della competizione è quello ormai consolidato delle 3 distanze adatte a tutti i livelli di allenamento: Sassella Trail di 12 km con partenza da Castione Andevenno (551 M D+ 527 M D-), Valtellina Half Wine Trail da 21 kmcon partenza da Chiuro (914 M D+ 967 M D-) e l’immancabile Valtellina Wine Trail da 42 km con partenza da Tirano (1731 M D+ 1855 M D-).

L’evento sportivo, unico nel suo genere, si snoderà attraverso vigne e filari, cantine, antichi borghi e palazzi di Valtellina fino a raggiungere la passerella finale nell’elegante centro di Sondrio. L’edizione 2021 è stata presentata ufficialmente alla stampa ieri nella cornice del Collegio Teutonico a Città del Vaticano.

Alla conferenza di inaugurazione erano presenti Monsignor Melchor Sánchez de Toca, presidente di Athletica Vaticana e sottosegretario del Pontificio Consiglio della cultura, del Magnifico Rettore dell’Universita` LUMSA Francesco Bonini, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio Fabio Molinari e Michele Rigamonti, membro del Comitato organizzatore di Valtellina Wine Trail

Rigamonti spiega con orgoglio: "Oggi abbiamo 2.500 iscritti e ciò dimostra che negli anni l’evento sia cresciuto. Ciò che apprezziamo di più – prosegue il membro del comitato organizzatore di Valtellina Wine Trail – è il fatto che i corridori stranieri che arrivano in Valtellina in occasione della gara poi ci ritornano. La grande novità di quest’anno è che gli atleti della gara da 21 km e quella da 42 km saranno i primi a percorrere la nuova spettacolare Passerella sulle Cassandre a Sondrio, sospesa a più di 100 metri sopra il torrente Mallero oltre ad attraversare, come di consueto, le 11 cantine vitivinicole".