Trial, Grattarola e Petrella: l’azzurro siamo noi

La Nazionale si affida ai due campioni lecchesi e si presenta in Canottieri. Matteo e Luca: «Vogliamo il podio»

Grattarola, Petrella, Colombo e il ds Lenzi

Grattarola, Petrella, Colombo e il ds Lenzi

Lecco, 10 aprile 2019 - Veste l'azzurro la città di Lecco. Presentazione tutta lecchese in Canottieri per la maglia azzurra di Trial con Matteo Grattarola e Luca Petrella a comporre la formazione che parteciperà sabato 13 aprile all’X-Trial delle Nazioni. La manifestazione indoor è in programma a Vendée, nel Nord della Francia e vedrà l’Italia confrontarsi con squadre di spessore come Spagna, Francia, Gran Bretagna. La squadra azzurra, dopo l’anticipazione avvenuta nel corso del primo round dell’Italiano Trial Outdoor a San Gemini, è stata presentata anche a Lecco a sottolineare la prestigiosa e storica presenza di due piloti lecchesi, che saranno seguiti dal minder Angelo Colombo, altro lecchese (di Cremeno) abitualmente assistente in gara di Grattarola.

Con Fabio Lenzi (direttore tecnico FMI) il vice presidente FMI Vittorio Angela, il presidente della FMI Lombardia, Ivan Bidorini, e in rappresentanza di Lecco l’Assessore allo sport del Comune Roberto Nigriello e il presidente della Canottieri Marco Cariboni. Ogni Nazionale dovrà schierare un atleta Under 25, per l’Italia sarà il ventunenne malgratese Petrella. L’obiettivo è migliorare il quarto posto ottenuto nelle due ultime edizioni per tornare sul podio come nel 2016. «Quest’anno vogliamo il podio - afferma Grattarola, in gara con la Montesa 300 del team Sembenini – RedMoto, pilota delle Fiamme Oro, al suo quinto X-Trial -. Arriviamo a questo appuntamento fiduciosi di potercela giocare anche per il secondo posto». Petrella è al suo terzo X-Trial delle Nazioni e quest’inverno ha avuto modo di partecipare ed entrare in zona punti in tre appuntamenti del mondiale Indoor.

«È sempre un'emozione vestire l’azzurro - racconta Luca - ma questa volta c’è la consapevolezza di poter centrare un bel piazzamento e riportare l’Italia sul podio del X-Trial. Sappiamo che non sarà facile ma mai come quest’anno abbiamo un obiettivo chiaro». Sulle aspirazioni Lenzi confida su Matteo e Luca «che si conoscono molto bene tra loro e hanno un forte spirito di condivisione, fondamentale in questo tipo di gare».