Basket Lecco, a sorpresa ecco Bartocci

Il presidente Tallarita spiazza tutti e affida la squadra al coach che, da assistente, vanta il primo storico scudetto con Caserta nel 1990-'91

Il presidente Tallarita e coach Marco Bartocci

Il presidente Tallarita e coach Marco Bartocci

Lecco, 26 febbraio 2019 - Un nuovo coach sulla panchina della Gimar Basket Lecco: Maurizio Bartocci, casertano di 60 anni, che esordirà domenica 10 marzo al Bione nel derby contro NpOlginate. Prende così il posto di Paolo Gandini, che ha tenuto le redini dei blucelesti dopo l’addio di coach Antonio Paternoster. Bartocci, reduce dall’esperienza al Cuore Basket Napoli (A2) nella seconda metà della stagione 2017-2018, vanta un lungo e importante curriculum nel mondo della pallacanestro italiana.  La sua carriera comincia a Caserta, dove da primo assistente vince lo storico Scudetto del ’90-91. In bianconero, alternando periodi da capo allenatore a periodi da vice, resta fino al ’98. Quindi si trasferisce per una stagione ad Avellino, per poi approdare al Basket Napoli: dal ’99 al 2004 svolge il ruolo di vice allenatore, mentre nella stagione successiva viene promosso capo allenatore ottenendo la qualificazione ai playoff Scudetto.

Tra il 2005 e il 2008, sempre a Napoli, torna a essere vice allenatore mettendo in bacheca la Coppa Italia del 2006 e la partecipazione all’Eurolega nella stagione ’06-’07. Quindi le esperienze in A2 a Scafati, Jesi, San Severo, Napoli, ancora Scafati, Chieti, Latina, Barcellona e in B ancora a Chieti e Napoli. «Ho conosciuto il presidente Tallarita e ho avuto un quadro positivo di una società che ha voglia di fare bene – afferma il tecnico –. Mancano sette giornate alla fine della regular-season, non posso stravolgere il lavoro fatto fin da agosto, ma sicuramente modificherò qualcosa per aggiustare i problemi che ho individuato nelle partite che ho visto. Di derby ne ho vissuti un bel po’ e anche molto infuocati, come quello tra Caserta e Napoli. I derby sono sempre belli tosti, in queste settimane prima di Olginate cercherò di capire su cosa incidere per caricare al meglio i ragazzi». I blucelesti arrivano da una vittoria (83-76) sul campo di Crema che è valso il quarto posto in classifica nel girone B di serie B. Sorride anche la Npo, prossima avversaria di Lecco, grazie al successo interno (92-84) su Orva Lugo. Ora una settimana di pausa e poi il derby.