Lecco Calcio in lutto: è morto lo storico capitano Francesco Duzioni. Aveva 93 anni

Con il Lecco ha giocato 357 partite in 11 stagioni. In serie A ha segnato 2 reti alla Juventus

Francesco Duzioni

Francesco Duzioni

Lecco, 6 luglio 2021 – Blucelesti in lutto. E' morto all'età di 93 anni Francesco Duzioni, bandiera della Calcio Lecco, dove ha giocato tra il 1953 e il 1964 per undici stagioni consecutive, indossando anche la fascia di capitano. Ha totalizzato 357 presenze in campo e 6 gol. Ha conquistano inoltre il primato di 68 partite in A durante i due campionati disputati dai giocatori del Lecco tra il 1960-'61 e il  61'-'62 nella massima serie, segnando - unico bluceleste - due reti ai bianconeri della Juventus.

Prima di approdare sul lago ha militato pure nel Verdello, squadra del suo paese natale in provincia di Bergamo, nel Ponte San Pietro e nel Pavia. Successivamente ha giocato con il Piacenza neopromossa in serie C di cui è stato pure allenatore per un breve periodo. Ha chiuso la carriera di calciatore nel Borgomanero in serie D, dove ha svolto pure il ruolo di tecnico, per poi sedere sulle panchine di Fanfulla, Imperia e Verdello fino al 1988. Una volta appese definitivamente le scarpette al chiodo ha fondato un'azienda nel settore del materiale elettrico.

“Partecipiamo al lutto per la scomparsa di Francesco Duzioni, ex centrocampista e capitano del Lecco anche in Serie A – è il cordoglio dalla Calcio Lecco 1912 -. Ai suoi cari va l’abbraccio dei presidenti, dei direttori, dei tesserati e di tutti i tifosi blucelesti”. “Esprimiamo vicinanza alla moglie Carla, ai familiari e a tutta e alla comunità dei tifosi che lo ricorda tra gli indimenticabili giocatori del Lecco”, il messaggio arrivato dall'Amministrazione comunale di Lecco.