Dervio, gli azzurri per la prima volta vincono il Mondiale di Dart 18

Storica vittoria tricolore sul lago di Como a Dervio

Dervio capitale mondiale della vela

Dervio capitale mondiale della vela

Dervio (Lecco), 29 luglio 2018 – Sul lungolago di Dervio sventola il tricolore. A vincere il Campionato del mondo di catamarano classe Dart 18 che si è disputato appunto a Dervio e salire sul gradino più alto del podio sono stati gli azzurri Alessandro Siviero della CN Volano e Marco Tramutola della Asd Assonautica Viterbo, i quali, grazie agli ottimi risultati ottenuti nell’arco della settimana, si sono aggiudicati la medaglia d'oro, seguiti dagli svizzeri Michiel Fehr e Andri Fried e dagli inglesi David Lloyd e Anne Chaumet-Lagrange. Si tratta di un risultato storico: è la prima volta che gli italiani vincono i Mondiali Dart 18, nelle precedenti edizioni non avevano mai vinto neppure una singola regata.

A vincere non sono stati però solo gli atleti in gara, ma anche i promotori del Centro Vela Dervio e la quarantina di volontari che hanno organizzato l'evento insieme agli operatori della Federazione italiana vela e delle associazioni della classe velica Dart, sei anni dopo l’ultima edizione nel Belpaese disputata a Punta Ala, in Toscana, nel 2012. Solo un’altra volta in passato il Campionato era stato ospitato in Italia, mentre le altre edizioni si sono svolte in Gran Bretagna, Germania, Nuova Caledonia, Sudafrica, Francia, Portogallo, Olanda, Belgio e sull’isola di Aruba. La logistica a disposizione degli atleti, degli accompagnatori e degli ospiti si è rivelata perfetta, grazie pure alla collaborazione degli amministratori locali, che hanno garantito gli spazi per ospitare barche e veicoli al seguito e messo a disposizione il parco Boldona dove si sono svolte le cerimonie di apertura e chiusura e, ogni sera, un evento sociale. Anche il campo di regata è stato molto apprezzato, con vento in crescita con il passare dei giorni e il panorama mozzafiato del lago di Como, tanto che molti dei partecipanti hanno chiesto ai responsabili della classe di vela di riproporre nuovamente Dervio come sede dei mondiali nei prossimi anni.

“Un grande successo per Dervio grazie anche all'ottima l’accoglienza da parte dei cittadini, con giudizi unanimi sullo spettacolo offerto e sul movimento generato dal punto di vista del turismo – commenta il sindaco Davide Vassena -. Notevole infatti è stato l’impatto sul territorio a livello turistico, con circa trecento persone presenti ospiti delle strutture ricettive derviesi, e non, con una ricaduta non indifferente in termini economici sul territorio che dovrebbe far comprendere una volta per tutte come Dervio abbia la possibilità di consolidare la propria vocazione verso lo sport della vela anche con un occhio rivolto alla propria economia, attraverso il turismo e uno sviluppo sostenibile del territorio”.