Basket, 36 punti in serie A: il record di Matilde Villa a (quasi) 16 anni

La guardia ha totalizzato da sola quasi la metà dei punti della propria squadra, il Limonta Costa Masnaga

Matilde Villa (foto Facebook)

Matilde Villa (foto Facebook)

Costa Masnaga (Lecco), 29 novembre - Trentasei punti in Serie A con la carta di identità che dice 16 anni ancora da compiere. Il nuovo record  per rapporto punti-età è stato messo a segno da Matilde Villa  con la maglia della Limonta Costa Masnaga. E' andata a canestro in ogni modo: con la mano destra, la sinistra, in penetrazione e da tre e  ha totalizzato quasi la metà dei 76 punti con cui la squadra lecchese ha superato la Dinamo Sassari.

Un'impresa. Il giocatore più giovane a segnare 30 punti ai massimi livelli nella pallacanestro maschile è stato Alex Righetti con la maglia di Rimini nella stagione 1996/97 di Serie A2, a 19 anni, un mese e 15 giorni.

"Da ieri il mio profilo Instagram è impazzito. Tanti complimenti fanno piacere ma io penso solo a divertirmi e fare il meglio possibile", dichiara  Matilde Villa, 16 anni il 9 dicembre, in terza al liceo sportivo. Altri numeri rivelano la giornata indimenticabile della giovane guardia: 11 tiri segnati su 17 da 2, 3/4 da 3 punti e 5 su 5 ai liberi. "È stata una serata in cui la palla entrava in continuazione - ha raccontato accanto alla gemella e compagna di squadra Eleonora, e al dg Fabrizio Ranieri -. Il mio obiettivo? Adesso penso a giocare e basta, però nel mio futuro ci sarà sempre spazio per il basket, devo vedere come andrà avanti, sarebbe bello raggiungere grandi traguardi".

Il prossimo potrebbe essere la Nazionale, che di recente l'ha chiamata per le qualificazioni all'Europeo in Lettonia. "Mi ha fatto molto piacere però - ha raccontato -. Purtroppo visto che non avevo il passaporto non sono riuscita ad andare".