A Morterone 'unione civile' tra Forza Italia e Partito Gay

Andrea Grassi, candidato della lista Lgtb+, ha ritirato il ricorso al Tar per entrare in Giunta come assessore

Andrea Grassi, candidato della lista Lgtb+

Andrea Grassi, candidato della lista Lgtb+

Morterone (Lecco) - Il più piccolo Comune d’Italia è diventato arcobaleno. Il candidato del Partito Gay Lgtb+ Andrea Grassi entra in giunta e sarà uno degli assessori del sindaco di centrodestra Dario Pesenti che lo ha sconfitto alle elezioni celebrate a ottobre per scegliere il nuovo primo cittadino e i nuovi consiglieri comunali del paese più piccolo d’Italia con i suoi 29 abitanti e 27 aventi diritto.

Probabilmente già quest’oggi gli verrà assegnata la delega alle Pari opportunità e alla Rigenerazione urbana, oltre che al Commercio ed altro ancora. La tregua per la formazione di un “governo di unità nazionale“ è stata siglata già nei giorni scorsi, con il ritiro del ricorso che il portabandiera dei diritti lgtb+, che alle urne si era fermato a 9 schede pari al 42,86% dei consensi, aveva presentato ai giudici del Tar per chiedere l’annullamento della tornata amministrativa, poiché l’avversario, risultato vincitore con 12 voti e il 51,74% delle preferenze, aveva depositato la sua lista in municipio fuori tempo massimo, spingendo fino a Morterone invece che a Ballabio, sede distaccata dell’amministrazione del borgo alle pendici del Resegone.

"In caso di accoglimento del ricorso non sarei diventato sindaco io, sarebbe stato nominato un commissario, circostanza che abbiamo voluto assolutamente evitare per impedire che magari poi l’accorpamento di Morterone a Lecco e fa fine della sua autonomia", spiega Andrea Grassi. Oltre ad un posto da assessore l’esponente arcobaleno chiede di siglare l’intesa pure con un’altra azione che dimostri concretamente l’atteggiamento liberale del sindaco di Forza Italia che gli ha riservato un posto in giunta: "Un’ordinanza che preveda multe e sanzioni per quanti compiono azioni discriminatorie contro gli orientamenti individuali".