Il ministro degli Esteri a Lecco contro le fake news sull'Europa

A invitare Enzo Moavero Milanesi è stato il prevosto monsignor Davide Milani

Il ministro degli Esteri

Il ministro degli Esteri

DESALVO-DANIELE 24/04/2019 LECCO – Ad un mese esatto dalle elezioni europee il ministro agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale venerdì  è a Lecco per parlare di Europa. A invitare Enzo Moavero Milanesi è stato il prevosto monsignor Davide Milani. Sul tavolo dei relatori anche il direttore del quotidiano cattolico Avvenire Marco Tarquinio e il professore di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Dipartimento di Scienze statistiche, Alessandro Rosina. I veri protagonisti sono però i giovani del decanato di Lecco che propongono una riflessione sull’Europa.

“Abbiamo raccolto l’invito del nostro arcivescovo monsignor Mario Delpini a promuovere la riflessione sull’Europa – spiega monsignor Davide Milani -. Per questo abbiamo organizzato un pomeriggio per riflettere sull’incidenza che l’Europa ha nelle nostre vite, sul suo futuro di fronte alla sfida dei sovranismi, sull’opportunità che offre il cammino di integrazione continentale. Ad un mese dalle elezioni occorre conoscere realmente il funzionamento di queste istituzioni e sfatare i pregiudizi e le fake news. Abbiamo necessità di essere, da protagonisti, in Europa. Lecco ha bisogno dell’Europa”.

Ad aprire i lavori i dati di un'indagine effettuata, a febbraio di quest'anno, nell'ambito del Rapporto Giovani dell'Istituto Toniolo. Oltre il 18% degli under 30 si sente convintamente in sintonia con l’Unione europea, superando di fatto il “voto” dato al complesso delle istituzioni italiane, pari al 12,2%. Dai dati emerge inoltre ome il nucleo più forte di chi ha un atteggiamento positivo verso il progetto europeo è all’interno delle nuove generazioni.