Elezioni politiche del 4 marzo: ecco i risultati a Lecco

Faggi, Butti e Lupi conquistano per il centrodestra i seggi in palio nell'uninominale

Elezioni politiche e regionali in Lombardia (Newpress)

Elezioni politiche e regionali in Lombardia (Newpress)

Lecco, 5 marzo 2018 - Ieri, domenica 4 marzo, è stato l'election day. Si è votato in tutta Italia per le elezioni politiche - per scegliere i nuovi rappresentanti di Camera e Senato - ma in Lombardia si è votato anche per scegliere il nuovo presidente della Regione, e quindi il nuovo consiglio regionale, composto da 79 consiglieri (più il governatore).

Al Senato la candidata del centrodestra unito Antonella Faggi, trainata soprattutto dalla Lega, ha sbaragliato la concorrenza, così come alla Camera Alessio Butti sempre per il centrdestra. E sempre alla Camera, ma nel collegio di Merate, l’ha spuntata Maurizio Lupi, ancora per il centrodestra. 

GUARDA LO SPECIALE CON TUTTI I RISULTATI

AFFLUENZA - In provincia di Lecco alle elezioni politiche ha votato il 79% degli aventi diritto per la Camera e la stessa percentuale per il Senato. Per le regionali si è recato invece alle urne il 76% degli elettori. Alla precedente tornata del 2013 per scegliere i deputati di Montecitorio l’affluenza era stata del 79,6 % e del 79,5 % per l’elezione dei senatori di Palazzo Madama, mentre alle regionali era stata 77,39 %. Alle elezioni ancora precedenti, quelle del 2008, il dato dell’affluenza si era invece assestato all’85,9% per la Camera, all’85,8 % per il Senato e al 68,05 % per le regionali della Lombardia. In tutti i seggi si sono registrate lunghe code.