Elezioni comunali 2017, ecco i risultati a Lecco

Ello e Missaglia hanno riconfermato i sindaci uscenti mentre a Premana è stata eletta il primo sindaco donna, Elide Codega

Il sindaco di Missaglia Bruno Crippa (Cardini)

Il sindaco di Missaglia Bruno Crippa (Cardini)

Lecco, 11 giugno 2017 - In provincia di Lecco tre i Comuni al voto:  Ello, Missaglia e Premana (L'AFFLUENZA IN PROVINCIA DI LECCO). Ello e Missaglia hanno riconfermato i sindaci uscenti mentre a Premana è stata eletta il primo sindaco donna. Bruno Crippa è di nuovo sindaco di Missaglia. A Premana è stata eletta Elide Codega. Invece a Ello è stato riconfermato Virginio Colombo con 280 preferenze. Crippa, riconfermato alla guida del paese, ha commentato a spoglio non ancora completato:

“Una vittoria così netta la respiravo da alcuni giorni, penso di essere stato un sindaco sempre in mezzo alla gente”. Virginio Colombo candidato di “Pensiero & Azione” è stato riconfermato sindaco di Ello. Per una ventina di voti ha battuto la concorrenza di Danilo Riva, con cui per l’intero spoglio delle schede elettorali c’è stato un “testa a testa”, mentre più stacca è risultata Elena Zambetti. Il dato più sorprendente è quello di Premana dove la Codega si è affermata sull’ex sindaco Pietro Caverio diventando la prima donna sindaco con l’appoggio di Cl e un distacco impressionante. Infatti ha vinto con 1.059 preferenze contro le 331 dei suoi avversari. Ora nel paese della Valvarrone si riparte dopo che la precedente amministrazione comunale guidata da Nicola Fazzini era caduta. 

TUTTI I RISULTATI

ELLO

Il nuovo sindaco è Virginio Colombo della lista Pensiero & Azione che ha ottenuto il 37,4% dei voti. Sconfitti Danilo Riva con la lista Vivere Ello (34,5%) ed Elena Zambetti con la lista Ello Tradizione e Futuro (28%). 

MISSAGLIA

A Missaglia eletto sindaco Bruno Crippa con la lista 'Più Missaglia' con il 75,7% dei voti. Battuta la rivale Silvana Redaelli con la lista Per Missaglia e Frazioni.

PREMANA

Eletta sindaco Elide Codega con la lista Progetto Premana: con un netto 76,13% delle preferenze batte il rivale Pietro Caverio con la lista Di Nuovo Premana.

(ha collaborato STEFANO CASSINELLI)