Ballottaggio, sfida a Lecco: l'appello al voto dei due candidati sindaco

Gattinoni e Ciresa ringraziano gli addetti ai seggi. La prima giornata di voto si è chiusa con un'affluenza del 45,26 in calo rispetto al primo turno

Mauro Gattinoni e Peppino Ciresa

Mauro Gattinoni e Peppino Ciresa

Lecco, 4 ottobre 2020 - Ancora poche ore e si saprà chi sarà il 17esimo sindaco dell'era repubblicana di Lecco. Si contendono al ballottagio  la fascia tricolore il candidato del centrosinistra Mauro Gattinoni di 43 anni, ex direttore generale dell'Api e per il centrodestra il 73enne Giuseppe Ciresa detto Peppino, con trascorsi da consigliere, assessore e presidente di Confcommercio. Il primo, rigorosamente in ordine di sorteggio per la posizione sulla scheda elettorale, parte da un risultato al primo turno di 10.096 schede pari al 41,67% dei votanti, ma conta anche sui 1.438 voti pari al 5,94% dei consensi che l'assessore uscente ai Lavori pubblici e candidato della lista Appello per Lecco non ammesso al ballottaggio gli ha promesso in dote. Il secondo tenta la zampata finale forte delle 11.800 preferenze incassate alla tornata del 20 e 21 settembre, pari al 48,71% dei consensi. Entrambi ieri si sono presentati ai seggi di buon'ora dare l'esempio ai 59.487 aventi diritto, di cui 30.666 donne e 28.821 donne.

“Invito a partecipare al voto e a scegliere chi guiderà Lecco per i prossimi cinque anni: è un momento importantissimo per la vita della città - esorta Gattitoni chi non è ancora andato a votare -. Il mio grazie a tutte le persone impegnate nei seggi che ci permettono di votare in luoghi sicuri e controllati”. “Questa mattina, nel rispetto delle procedure anti Covid-19 ho votato nel mio solito seggio con un pizzico d’emozione in più rispetto alle altre volte – si associa Ciresa -. Un grazie a chi ci permette di compiere questo dovere civico”. Al termine della prima giornata di voto alle 23 di domenica l'affluenza è stata del 45,26%  rispetto al 51,09% della domenica del primo turno.

In attesa della chiusura delle urne alle 15 e dello spoglio a seguire, si conosce però già chi siederà a Palazzo Bovara a seconda di chi vincerà. In base alle preferenze e alla percentuale delle liste di riferimento del primo turno è ormai determinata la composizione del nuovo Consiglio comunale.  In caso di vittoria di Ciresa diventeranno consiglieri di maggioranza gli azzurri Emilio Minuzzo, Simone Brigatti, Lorena Colella, Virginia Tentori, Giovanbattista Caravia e Libero Tamagini di Lecco Merita di Più che al primo turno hanno ottenuto il 12,1% delle schede, Marta Bordogna, Cinzia Bettega, Stefano Parolari, Giovanni Colombo, Andrea Corti e Federica Brambilla della Lega che hanno raggiunto il 12,7% delle preferenze, Filippo Boscagli, Chiara Nichetti, Dario Romeo, Lorella Cesana e Antonio Rossi di Lecco Ideale che sono stati votati dal 12,7% dei votanti e Alessandra Rota, Giacomo Zamperini e Marco Caterisano di Fratelli d'Italia che sono arrivati al 9%.

Se la spunterà Gattinoni sui banchi della di governo siederanno Maria Sacchi, Simona Piazza, Pietro Regazzoni, Giovanni Tagliaferri, Paola Tavola, Anna Sanseverino, Roberto Nigriello e Vittorio Campione del Pd con i democratici che si sono confermati il primo partito con il 18,4%, Chiara Frigerio, Matteo Ripamonti, Alessandro Durante, Saulo Sangalli, Luca Visconti ed Emanuele Torri di Fattore Lecco che hanno raggiunto l'11,7%, Daniele Blaseotto, Emanuele Manzoni e Alberto Anghileri di Con la Sinistra cambia Lecco che sono arrivati al 5,7% e Alessio Dossi con Renata Zuffi di Ambientalmente Lecco che hanno ottenuto il 5,2% delle schede. In entrambi i casi verrebbe eletto anche un consigliere di Appello per Lecco, ma nessuno del Movimento 5 Stelle perché i pentastellati si sono fermati al 3,7% delle preferenze al primo turno.