Una casa ai malati Sodalizio Scacco Matto "Nessuno affitta a persone disabili"

L’associazione si occupa di avviare percorsi di affiancamento all’autonomia di pazienti psichici che vivono in piccole comunità: "I proprietari degli immobili preferiscono turisti e persone single"

Migration

di Roberto Canali

Impossibile trovare un appartamento da prendere in affitto a Como per persone disabili. A denunciare il problema la cooperativa Scacco Matto che da mesi sta cercando di trovare casa a quattro ospiti con problemi di disabilità mentale da mettere al centro di un progetto di comunità-famiglia.

"Abbiamo risposto a diversi annunci immobiliare, ma quando telefoniamo la risposta è sempre quella: "Le cooperative non ci interessano - spiegano i volontari - Riteniamo che tutti abbiano diritto ad una casa. Certamente i proprietari hanno la facoltà di poter decidere facilmente, dato che la domanda di appartamenti è maggiore dell’offerta, ma anche la Scacco Matto Como possiede tutti i requisiti economici, le assicurazioni e le garanzie per poter sottoscrivere un contratto d’affitto e quindi poter garantire ai propri ospiti una casa accogliente onorandone ovviamente tutti gli obblighi e gli impegni".

Le agenzie immobiliari però preferiscono riservare gli immobili disponibili in città ai turisti e alle persone singol, meglio se senza figli.

"Ci appelliamo ai lettori proprietari di appartamenti di considerare la causa di Scacco Matto, solida realtà di livello nazionale, che vuole dare opportunità a persone molto svantaggiate e bisognose di poter emanciparsi anche dal punto di vista della casa. Cerchiamo dunque proprietari sensibili, esigenti di concludere un affare ma che abbiano allo stesso tempo il desiderio di donare una chance a persone in difficoltà".