Ucciso dall’albero che stava tagliando

Migration

OFFLAGA (Brescia)

di Beatrice Raspa

Muore schiacciato da un enorme albero che stava tagliando per fare scorta di legna. È la tragica fine toccata ieri pomeriggio a un pensionato 77enne di Offlaga, Luigi Conti, travolto da un tronco che gli è crollato addosso. L’anziano poco dopo le 16 a bordo del proprio trattore si era recato in un terreno che costeggia la Lenese 668, tra Offlaga e Manerbio, nella frazione di Cignano. L’agricoltore voleva segare un grande tronco, che aveva già cercato di tirare giù con una corda. Ma la pianta è caduta di schianto addosso a Conti e lo ha ucciso. I soccorritori, intervenuti con i carabinieri e i vigili del fuoco, lo hanno trovato sotto il fusto, a poca distanza dal trattore, a sua volta colpito. I sanitari hanno cercato in ogni modo di rianimarlo, ma non c’è stato nulla da fare.

Costernato il sindaco Luigi Mazza, che conosceva bene la vittima "appartenente a una storica famiglia di Cignago, di casa da sempre in paese, e benvoluta da tutti". Due volte padre, di Loredana e Annamaria, e già nonno, Conti lascia anche la moglie Gabriella oltre a numerosi fratelli. L’incidente agricolo di ieri, sebbene tecnicamente non sia classificabile come infortunio, porta l’attenzione sui numeri dei troppi lavoratori che rimangono gravemente feriti o perdono la vita.

Gli ultimi dati diffusi da Anmil indicano Brescia come la realtà più disastrata in Lombardia. Se a livello regionale tra gennaio e agosto di quest’anno si è registrata un’impennata di denunce per infortuni (+42,7%) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (da 63.551 nel 2021 a 90.690 nel 2022) a Brescia è record: erano 8.744 nei primi 8 mesi del 2021, sono state 13.907 nel 2022 con un incremento di oltre 5mila casi (+59.05%). Quanto agli incidenti mortali, in Lombardia sono stati 106 nel 2021 e 107 nel 2022. A Brescia 25 tra gennaio e agosto 2021, 24 nel medesimo periodo del 2022.