Nuovo Tribunale di Lecco, il conto è più salato

La variante del progetto prevede altri 420mila euro. La bella notizia è che la torre ospiterà la nuova sede dei Vigili del fuoco

La nuova torre del tribunale

La nuova torre del tribunale

Lecco, 19 luglio 2018 - Il nuovo tribunale costerà circa 420mila euro in più. È questo prevede la variante, la terza, che ora attende l’approvazione della Commissione tecnica. Il documento relativo ai lavori di ampliamento degli uffici del vecchio Palazzo di Giustizia, redatto dal direttore dei lavori Gianfranco Tedeschi, è stato intanto approvato dal responsabile del procedimento, Davide Cereda, e comporta un aumento di spesa di 381.443,57, più Iva. In totale ben 419.587,93 euro che si aggiungono ai 5.099.137,64 euro approvati a inizio lavori nel 2014 e ai 379.372,40 (iva esclusa) del 2016. «Stiamo attendendo l’approvazione del Cta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Valsecchi –, dovrebbe arrivare a giorni. Così fra qualche settimana partirà il cantiere sulla torre».

«Una volta terminato questo lotto del vecchio tribunale toccherà solamente al palazzo Cereghini». Per l’assessore non è un problema avere allungato i tempi. «Anzi, è stato propedeutico perché c’è il problema che non può stare senza presidio. Abbiamo discusso con i vigili del fuoco che si sono detti interessati. L’archivio del tribunale andrà sotto, e loro dovrebbero trovare spazio nei piani alti. Dovremmo avere risolto anche un problema legato alla loro sede». Che è una buona notizia.

L’intera opera è parte del progetto di ampliamento e riqualificazione della vecchia sede del tribunale, il secondo lotto dopo Piazza Affari, per lunghi anni ridotta a pozza d’acqua e rifugio per senzatetto, in un cantiere che non sembrava avere una fine, riconsegnata poi alla città nel giugno del 2016 e riaperta quindi come parcheggio. Ancora poche settimane e dunque potranno riprendere i lavori alla torre del Tribunale di Lecco. L’edificio che si staglia sul lungolago è infatti quasi pronto per l’utilizzo, mancano solamente i lavori di ampliamento degli uffici.