Trent’anni di 118 Una festa celebra 1.300 volontari

Domenica a Lecco dimostrazioni, stand informativi e laboratori

Migration

di Daniele De Salvo

Il 118 ormai è diventato grande, domenica compie 30 anni. Solo dal 2008 in poi, in provincia di Lecco, i soccorritori del sistema di emergenza territoriale hanno soccorso oltre 330mila persone: è come se negli ultimi 14 anni tutti i lecchesi siano stati soccorsi dagli operatori del 118, che hanno salvato la vita ad almeno il 20% dei pazienti assistiti, poiché nel 20% delle volte si è trattato di casi estremamente gravi.

"Il 118 è un pilastro fondamentale del Sistema sanitario nazionale, capace di affrontare i bisogni dei cittadini in difficoltà e di dare risposta immediata anche nelle grandi emergenze, come durante la pandemia da Covid-19", spiegano Mario Cerino e Fabrizio Mosca, direttore e coordinatore infermieristico del 118 di Lecco.

Nei trent’anni le missioni di soccorso sono aumentate del 29,5%, il numero di pazienti soccorsi del 35% e sono aumentati i codici rossi.

Ma il 118 non è solo un’organizzazione: sono i medici, gli infermieri, i tecnici e gli oltre 1.300 volontari qualificati di Croce verde Bosisio, Soccorso Bellanese, Soccorso Centro Valsassina, Volontari del soccorso Calolziocorte, della Croce rossa di Colico, Casatenovo, Galbiate, Premana e Balisio, Lecco, Merate e Valmadrera, Lecco soccorso, Croce bianca di Merate, Missaglia, Besana e Castello Brianza, di Croce San Nicolò Lecco, del Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario e Soccorso alpino e speleologico lombardo.

"Il Sistema 118 ha dimostrato l’importanza dell’integrazione tra le varie professionalità del soccorso che, mediante la formazione e la continua esercitazione, operano in équipe per garantire una risposta uniforme e di qualità ai bisogni sanitari espressi dai cittadini nelle situazioni di improvvisa difficoltà", sottolineano Cerino e Mosca.

Domenica sarà quindi la festa di tutti loro, gli "angeli del soccorso". L’appuntamento è in centro a Lecco dalle 10 alle 18, con dimostrazioni, stand informativi, laboratori e proiezioni.