Treni e controlli, la tecnologia riduce i ritardi

Un treno (Foto di repertorio Pressphoto)

Un treno (Foto di repertorio Pressphoto)

Più tecnologia, meno ritardi e più sicurezza sulla linea ferroviaria Lecco–Como. Alla stazione di Molteno è stato infatti attivato un nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione e il controllo del traffico ferroviario. L’Acc, come viene chimato in gerco, consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità, permettendo di ottimizzare la programazione degli interventi di manutenzione.

Il nuovo impianto è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore ed è tra i più moderni utilizzati in Italia. Si tratta di una vera e propria "cabina di regia" che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario: i comandi vengono impartiti utilizzando un’interfaccia non più di tipo elettromeccanico, bensì informatico tramite un software dedicato.

"L’intervento rappresenta una ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale – spiegano da Rfi, del Gruppo Fs -. L’investimento economico complessivo è di circa 5 milioni di euro".

D.D.S.