Merate, treni in ritardo a luglio: scatta il bonus sugli abbonamenti di ottobre

I pendolari della S8 Milano - Lecco via Carnate hanno maturato ancorail diritto al bonus dells conto del 30%

La sciarpa dei ritardi della linea Milano - Lecco

La sciarpa dei ritardi della linea Milano - Lecco

Merate (Lecco), 19 settembre 2019 – La sciarpa dei ritardi dei pendolari del Meratese si allunga ancora. Alla sciarpa colorata, realizzata dagli attivisti del Comitato dei pendolari della Milano – Lecco via Carnate per simboleggiare i mesi durante i quali hanno ottenuto il bonus dello sconto del 30% sul costo dell'abbonamento a titolo di risarcimento per i disservizi subiti, si deve infatti aggiungere un'altra banda. Si tratta di quella di ottobre, altro mese durante il quale i passeggeri della linea S8 potranno salire in carrozza con la riduzione per i disagi dovuti ai ritardi e alle corse cancellate durante il mese di luglio. E' successo anche a settembre e prima ancora ad agosto e luglio. Solo a giugno, con riferimento all'affidabilità del servizio di trasporto pubblico ferroviario di marzo, non è stato riconosciuto il bonus, dopo un anno intero di ritardi.

IN PROVINCIA DI LECCO - L'indice di affidabilità è stato pari all'11,58%, a fronte di un massimo del 5%, il peggiore in assoluto di tutta la Lombardia. Su 42 tratte e linee complessivi non sono stati rispettati gli standard minimi previsti in 21 casi, cioè la metà. Trai viaggiatori che loro malgrado potranno viaggiare pagando meno ci sono anche i passeggeri della Lecco - Bergamo – Brescia e della Bergamo - Carnate - Milano che passa anche da Paderno d'Adda e che è interrotta a causa della serrata del ponte San Michele.

LE ALTRE LINEE - Le altre linee sono la Domodossola - Gallarate – Milano, la Luino - Gallarate – Malpensa, Chiasso - Como - Monza – Milano, la Seregno – Carnate, Bergamo - Pioltello – Milano, Cremona – Treviglio, Verona - Brescia - Treviglio – Milano, Brescia - Piadena – Parma, Brescia – Cremona, Piacenza - Lodi – Milano, Alessandria - Pavia – Milano, Stradella - Pavia – Milano, Alessandria - Mortara – Milano, Mortara – Novara, Pavia - Torreberetti – Alessandria, Pavia - Mortara – Vercelli, Voghera – Piacenza, e la Asso - Seveso – Milano Mariano/Camnago - Seveso – Milano.