Tre giri del mondo senza inquinare La sfida a colpi di viaggi ecologici

Il Campionato della mobilità sostenibile ha coinvolto studenti e professori delle Superiori lecchesi. Per andare e tornare da scuola o muoversi in città hanno rinunciato all’auto, tagliando le emissioni

Migration

di Daniele De Salvo

Tre volte il giro del mondo in tre mesi. Senza inquinare. Lo hanno compiuto studenti e professori di diverse scuole superiori lecchesi, che si sono sfidati a colpi di “viaggi ecologici“ nella Play&Go High school Challenge, una sorta di campionato della mobilità sostenibile. Ragazzi e prof, per andare a scuola e tornare a casa ma anche spostarsi in città, hanno rinunciato a utilizzare la loro auto che hanno lasciato ferma in garage per muoversi a piedi, in bici o con i mezzi di trasporto pubblico come autobus e treni. E quando invece sono saliti in macchina, l’hanno presa solo in gruppo.

Complessivamente i 917 “atleti green“ in gara, i cui spostamenti sono stati monitorati tramite una App sullo smartphone, hanno macinato 122.639 chilometri, tanti quanti tre giri del mondo appunto, per un totale di 21.455 viaggi ecologici, risparmiando l’immissione in atmosfera di 22 tonnellate di anidride carbonica. Cinquantamila chilometri li hanno percorsi in pullman, evitando di produrre 6 tonnellate e mezzo di anidride carbonica, 40mila in treno risparmiando 7,2 tonnellate di anidride carbonica, 13mila in bicicletta e 19mila a piedi. Oltre all’ambiente e all’aria che tutti respiriamo, ci hanno guadagnato pure loro in salute: si stima che tutti insieme abbiamo bruciato 934 milioni di calorie. Due terzi dei concorrenti che hanno partecipato alla gara sono state ragazze e donne, la stragrande maggioranza giovani under 20.

A vincere la challenge sono stati i 18 studenti della 2B del corso professionale dell’istituto Giuseppe Parini: loro da soli hanno percorso più di 16mila chilometri sostenibili e risparmiato la produzione di 3 tonnellate di anidride carbonica. I ragazzi della 3C dell’Artistico Medardo Rosso hanno conquistato l’argento con 10mila chilometri. Terzo posto invece per i 21 docenti del Classico e Linguistico Alessandro Manzoni con 11mila chilometri green. "La sfida di una nuova mobilità è stata lanciata – le parole dell’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi – Spostarsi a Lecco è sempre più difficile, per questo occorrono alternative. L’iniziativa della Lecco Play&Go High School Challenge ha rappresentato un possibile progetto visionario". Per questo alla fine hanno vinto veramente tutti.

E intanto, dopo l’ottima riuscita della prima, si pensa già alla prossima gara, magari allargata non sono a studenti e professori ma anche a tutti i lavoratori.