Tragedia lungo il sentiero: riempie la borraccia e precipita nel vuoto

Massimiliano Nolli, 41 anni di Brugherio, stava compiendo l’ascesa verso il rifugio Brunone quando è caduto in un dirupo

Migration

VALBONDIONE (Bergamo)

Aveva lasciato il sentiero che stava percorrendo con un amico per andare a riempire la borraccia d’acqua in un piccolo ruscello. E mentre si accingeva ad effettuare questa operazione deve aver perso l’equilibrio ed è scivolato finendo nel dirupo sottostante facendo un volo di oltre 70 metri. Così ha perso la vita Massimiliano Nolli, 41 anni, di Brugherio (Monza Brianza): la disgrazia ieri mattina intorno alle 10.20 a Fiumenero, a metà circa del percorso che conduce al rifugio Brunone, a 1.700 metri di quota. In un amen una giornata da trascorrere in montagna, alla ricerca refrigerio per contrastare questa calura, si è trasformata in una disgrazia. Massimiliano Nolli, appassionato di escursioni in quota aveva deciso di raggiungere il rifugio Brunone in compagnia di un amico. In questi giorni di caldo torrido anche in altura la temperatura è sopra le media, e si fa sentire. E proprio per questo motivo mentre i due amici stavano salendo ad un certo punto si sono fermati per prendere dell’acqua in una valletta in modo da riempire la borraccia per il resto del cammino.

Dalla ricostruzione, Massimiliano avrebbe deciso di scendere verso la valletta dove c’è il ruscello. È stato un attimo: il 41enne ha perso l’equilibrio ed è precipitato sotto gli occhi dell’amico. Ed è stato proprio lui a lanciare l’allarme. La centrale operativa del 118 ha attivato l’elisoccorso di Sondrio e le squadre della VI Orobica del Soccorso alpino che hanno raggiunto il punto in cui era precipitato attraverso i sentieri. Una volta sul posto, al personale sanitario non è rimasto altro da fare che constatare il decesso del 41enne. A quel punto sono iniziate le operazioni per il recupero della salma che è stata portata nella camera mortuaria a disposizione del magistrato di turno che ha già autorizzato il trasferimento a Brugherio. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone. F.D.