Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 lug 2022
daniele de salvo
Cronaca
30 lug 2022

Statale 36, il grande esodo è cominciato: mezz'ora per percorrere 10 chilometri

Traffico intenso sulla Milano-Lecco per il nuovo weekend di vacanze tra luglio e agosto. Anche la Sp 72 è un'osservata speciale

30 lug 2022
daniele de salvo
Cronaca
La Strada statale 36
La Strada statale 36
La Strada statale 36
La Strada statale 36

Lecco, 30 luglio 2022 – Mezz'ora di colonna per percorrere una decina di chilometri sulla Milano – Lecco . Il grande esodo estivo dell'ultimo week end di luglio è cominciato e sulla Statale 36 si registrano già i primi problemi . Nel tratto tra Garbagnate Monastero e Lecco in direzione nord verso Lecco si registrano rallentamenti e code, non per incidenti, ma per il traffico intenso delle migliaia di persone in marcia per raggiungere il lago di Como, le montagna della Valsassina e la Valtellina. Per una decina di chilometri si stima occorrano fino a trenta minuti di tempo di percorrenza. Dopo Lecco, una volta superato il tunnel dell'Attraversamento, la situazione invece è scorrevole.

Per mettere a punto il piano viabilistico e di emergenza il prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha convocato a Palazzo di governo i vertici di forse dell'ordine, vigili del fuoco e 118, i funzionari di Anas e i dirigenti del capoluogo e della Provincia. Ha attivato una sorta di Comitato operativo per la viabilità , simile a quello nazionale per le autostrade, per monitorare costantemente la situazione, in modo che si possa intervenire subito in caso di criticità. Ha pure chiesto ai sindaci del territorio e ai comandanti della Polizia locale di dislocare più agenti nella zona della 36 e anche della Sp 72, la provinciale dell'Alto Lario, l'altra grande osservata speciale. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?