Lecco, Torre Viscontea al Comune. E ora i lavori

Migration

La Torre Viscontea è diventata lecchese a tutti gli effetti. E ora la Giunta di Virginio Brivio (in foto) pensa a come valorizzarla. La bozza dell’accordo della cessione della struttura storica, dal Demanio a Palazzo Bovara, è stata approvata dal Consiglio comunale. Il trasferimento è a titolo gratuito, mentre l’accordo con il ministero per i Beni e le attività culturali prevede un progetto di valorizzazione per circa 1.500.000 euro da perfezionare in tre anni e prevede la realizzazione di una serie di interventi sulla torre trecentesca.

Parte integrante del sistema di fortificazioni a difesa della città, la torre di architettura medioevale (oggi in piazza XX Settembre) è stata oggetto di più interventi di modifica e restauro, con cambiamenti di proprietà e destinazioni d’uso. L’acquisizione del bene consentirà di fatto la realizzazione di tutti gli interventi sulla struttura che si renderanno necessari.

L’accordo prevede l’attuazione degli investimenti necessari per la manutenzione e lo sviluppo culturale del bene. Il programma di valorizzazione e promozione della Torre si propone di realizzare infatti un nuovo allestimento con i servizi culturali e turistici al piano terra, la storia del manufatto e di Lecco nelle sale intermedie e un itinerario manzoniano nel paesaggio al quarto piano, con installazioni di realtà virtuale per creare ambienti immersivi.

F.L.