"Vado a suicidarmi", ragazzina fermata prima della tragedia

Decisivo l’allarme della scuola. All’origine un folle gioco di morte su TikTok

Tik Tok è a rischio censura negli Stati Uniti

Tik Tok è a rischio censura negli Stati Uniti

Missaglia, 28 maggio 2021 - Una ragazzina di 12 anni è fuggita da scuola per buttarsi sotto un treno. Non è depressa, non ha problemi né con i genitori e nemmeno con i compagni, gli amici e i professori e verrà promossa con ottimi voti. Non avrebbe quindi deciso di compiere il gesto estremo per qualche difficoltà che appunto non avrebbe mai manifestato. A istigarla sarebbe stato semmai qualcuno conosciuto su TikTok che l’ha sfidata a un folle gioco di morte. E’ stata fortunatamente l’hanno rintracciata prima che raggiungesse la più vicina stazione ferroviaria. Il suo tablet le è stato sequestrato proprio per scandagliare il suo profilo del social per ragazzini e adolescenti.

La giovanissima è una studentessa di seconda media della Leonardo da Vinci dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia. Ha approfittato del cambio dell’ora tra una lezione e l’altra per saltare fuori dalla finestra della sua classe al piano terreno e imboccare a passo svelto con in spalla il suo zaino la strada verso la stazione di Besana Brianza, che dista una mezza dozzina di chilometri e un’oretta di cammino.

«Vado a gettarmi sotto un treno", ha rivelato seria ai compagni prima di allontanarsi. I prof e la dirigente scolastica se ne sono subito accorti hanno immediatamente lanciato l’allarme. Gli agenti della Polizia locale e i carabinieri di Casatenovo di pattuglia sono riusciti a individuarla nel giro di una ventina di minuti e ad un paio di chilometri di distanza mentre percorreva la Sp 54. La 12enne stava seguendo un percorso perfettamente pianificato e tracciato su mappe sia stampate sia scaricate sul tablet.

Non ha voluto spiegare i motivi della sua fuga, né perché intendesse farla finita. Il sospetto, più che fondato in base ai primi elementi emersi, è però che stesse partecipando a una “sfida dei suicidi“ di TikTok. I carabinieri stanno cercando conferme direttamente dal suo tablet. "Non rilasciamo alcuna dichiarazione in merito", si limitano a comunicare dal Comprensivo di Missaglia. La 12enne intanto è stata ricoverata per precauzione in ospedale.