Studenti, veri protagonisti all’opera lirica

Docenti e alunni hanno fatto rivivere al Teatro Sociale, dopo 200 anni, "Chiara e Serafina", di un giovane Gaetano Donizetti

Migration

I ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di Grumello e di Telgate, grazie ad un’iniziativa alla quale hanno aderito i docenti di musica, hanno potuto conoscere Gaetano Donizzetti da vicino. Per i bergamaschi il compositore, riconosciuto tra i più grandi operisti dell’Ottocento, è un vanto e il teatro cittadino a lui dedicato è l’omaggio della città. Lo scorso anno gli insegnanti di musica avevano organizzato la visita all’interno del teatro restaurato e una simpatica "caccia al tesoro" che ha permesso ai ragazzi di avere informazioni, di ascoltare aneddoti e curiosità sul periodo storico e sul teatro stesso. All’avvio del nuovo anno scolastico gli insegnanti hanno aderito alla proposta del Teatro" Donizetti", pensata per avvicinare gli alunni all’opera lirica. Anche fra i docenti, forse, qualcuno avrà pensato ad una proposta azzardata e, forse, irrealizzabile; invece, le cose sono andate molto diversamente. I ragazzi di second media, per conoscere la storia narrata dall’opera, hanno ricevuto il libretto dell’opera lirica "Chiara o Serafina" che era stata rappresentata per la prima volta 200 anni or sono senza aver avuto successo e perciò mai più riproposta. Ed è partita l’attività, grazie alla collaborazione tra i docenti di musica e di arte: con i primi gli alunni hanno imparato alcune arie d’opera con le quali avrebbero accompagnato i cantanti; con gli altri hanno progettato e realizzato una parte delle scenografie da utilizzare nel corso della rappresentazione. In un primo momento i cori delle classi erano un po’ stonati, ma con il passare dei giorni le voci si sono perfezionate e le scenografie, lezione dopo lezione, prendevano la forma di tante onde azzurre su un lato, mentre sul retro ciascuno ha rappresentato una bandiera piratesca a scelta. Per un intero mese i ragazzi si sono impegnati nella preparazione della propria partecipazione attiva all’evento del 30 novembre.

Armati della propria voce e della propria sezione della scenografia, le 7 classi sono salite sui pullman dirette al Teatro" Sociale" a Bergamo alta, dove sono stati accolti calorosamente! Era impressionante il numero di scolaresche alla prima rappresentazione e di quelle che avrebbero partecipato alla seconda, prevista per le 11.30: tra queste c’erano anche le classi seconde di Grumello e di Telgate.

E l’opera ha avuto inizio! È stato emozionante assistere ad un’opera lirica, ma ancor di più lo è stato per il coinvolgimento: attori e cantanti hanno chiesto più volte il sostegno vocale degli alunni presenti in sala e la partecipazione con le scenografie che tutti avevano tra le mani. È stata un’esperienza unica vedere un intero teatro all’unisono durante il canto e perfettamente ordinato nei movimenti delle scenografie. Anche Gaetano Donizetti ne sarebbe andato fiero e avrebbe così riscattato l’insuccesso della prima rappresentazione.