Bianca al Lago by Emanuele Petrosino porta a Oggiono la Stella Michelin

Al gastronomico di Bianca Relais, affcciato sul lago di Annone, il prestigioso riconoscimento che dà lustro al territorio

Chef Emanuele Petrosino con la sua brigata

Chef Emanuele Petrosino con la sua brigata

Oggiono( Lecco) - Siamo in provincia di Lecco, a pochi chilometri da “Quel ramo de lago di Como, che volge a mezzogiorno" tanto caro al Manzoni. Siamo a Oggiono, paesino che si affacia su un altro lago, piccolino ma anche lui suggestivo, quello di Annone.

Qui è arrivata una Stella Michelin, la stella di “Bianca al Lago by Emanuele Petrosino', il gastronomico di Bianca Relais della famiglia Spreafico, guidato dallo chef campano di origini laziali Emanuele Petrosino che da metà del 2020, con la sua brigata, ha preso le redini della cucina del relais di design affacciato sul lago. Una riconferma per chef Petrosino che nel 2019 veniva insignito del titolo di Giovane Chef Michelin e portava a "I Portici Hotel di Bologna” la prima Stella Michelin, a solo 8 mesi dalla guida da chef del ristorante della struttura. A neanche due anni di distanza, lo chef conferma, con determinazione e grinta, la stella. Questa volta a Oggiono, a pochi chilometri dalla città di Lecco, un riconoscimento che porta lustro a questo territorio che potrebbe così diventare un’importante meta gastronomica, 

“Sono molto emozionato - commenta Petrosino - è veramente difficile descrivere a parole quello che sto provando. E’ la stessa grande sensazione vissuta a Bologna nel 2019. Un misto di sorpresa, speranza, imbarazzo, felicità e gioia. Incredulità La Stella Michelin, in questa zona, che non è lago e non è città, avvalora ancora di più il significato di questo nuovo riconoscimento. Un grazie particolare è per la famiglia Spreafico che, sin da subito, ha creduto nella mia persona e nella mia professionalità e mi ha permesso di lavorare per raggiungere questo traguardo che segna un nuovo inizio, una nuova avventura per crescere ancora e proseguire verso nuovi obiettivi” .

Una Stella Michelin che premia una cucina fortemente identitaria e personale, di grande impatto estetico e di ricerca costante del gusto in ogni piatto. Un’identità culinaria marcata che lavora sui concetti di essenzialità, estetica del gusto e valorizzazione dell’elemento vegetale con grande eleganza e rigore. Italianità e mediterraneità i fulcri su cui lo chef imposta ogni sua portata in una ricerca costante dell’elemento visivo, tra colore e design, che denota la sua forte passione per l’arte e la cromia. Una cucina d’emozione che stimola i sensi conducendo il commensale a un viaggio parallelo tra esperienza gastronomica pura e un’esperienza introspettiva che porta al cuore della filosofia dello chef Petrosino.