Vecchia Lecco-Ballabio Sp 62, traffico nel caos: incubo per gli automobilisti

Disagi per un autobus in panne sulla strada provinciale. Code chilometriche e traffico paralizzato sulla strada "obbligata" dopo la chiusura per frana della nuova Lecco-Ballabio

Lecco, 19 dicembre 2022 – Vecchia Lecco – Ballabio da incubo. Questa mattina sulla Sp 62 tra Ballabio e Lecco si sono formate code chilometriche. Per percorrere poco più di 7 chilometri c'è chi ha impiegato anche un'ora e mezza, qualcuno anche due. Molti studenti della Valsassina sono arrivati in ritardo a scuola e tanti lavoratori si sono presentati fuori tempo in ufficio, in fabbrica e nelle attività commerciali dove prestano servizio.

La situazione poi è leggermente migliorata. Il caos viabilistico, innescato dalla chiusura da venerdì della passata settimana della nuova Lecco–Ballabio per frana, è stato provocato da un bus in avaria in panne in mezzo alla provinciale proprio durante l'orario di punta. Si è rivelata un fallimento pure la decisione di eliminare le fasce orarie obbligatorie in salita e in discesa per i camionisti e di istituire invece il senso unico alternato per gli autotrasportatori regolato da movieri. In seguito a quanto successo si stanno già valutando possibili correttivi, almeno fino a giovedì, perché poi venerdì cominciano le vacanze di Natale e il traffico dovrebbe diminuire.