Voci di vendita, sciopero al Simply Sma di Lecco

I sindacati: "Chiarezza sul futuro del gruppo"

Una manifestazione Filcams in difesa dei diritti dei lavoratori

Una manifestazione Filcams in difesa dei diritti dei lavoratori

Lecco, 25 aprile 2019 - Sciopero al Simply Sma. Giovedì 2 maggio, dalle 10 alle 12, i lavoratori del negozio di vicolo San Giacomo a Lecco incroceranno le braccia. In tutta Italia sono circa ottomila i lavoratori del gruppo coinvolti, su una rete di 260 negozi a gestione diretta e 1.260 punti vendita affiliati. A Lecco saranno alcune decine.

«Siamo venuti a conoscenza da parte della stampa di trattative segrete per la cessione della rete di vendita Sma – spiega Barbara Cortinovis, segretario generale di Filcams Cgil Lecco –. È arrivato il momento che il Gruppo Auchan Retail comunichi le proprie intenzioni, perché se la risposta a una lunga crisi è l’uscita dal mercato italiano, attraverso misteriose operazioni di vendita, noi non ci stiamo! Ribadiamo la nostra richiesta ad aprire un tavolo a livello di confronto nazionale sulla gestione della crisi, che metta al centro la difesa dei lavoratori, la salvaguardia dell’occupazione e, soprattutto, chiediamo trasparenza».

Intanto, sempre la categoria sindacale che segue commercio, turismo e servizi, ha lavorato nel cambio appalto alla mensa de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Dal 2007 il servizio è affidato ad aziende esterne e il 13 maggio ci sarà il cambio di gestione. Per i 25 lavoratori (e gli utenti) non ci saranno modifiche negative. «Siamo riusciti a mantenere l’articolo 18 per i 25 lavoratori che preparano circa tremila pasti al giorno – afferma Diego Verdoliva, della Filcams Cgil Lecco –. Per tutti i dipendenti si applicheranno le norme precedenti al Jobs act: è un ottimo risultato».